Sarà lo Spezia di Luca D’Angelo il prossimo avversario dei biancorossi nell’anticipo della decima giornata di campionato, appuntamento in programma venerdì 25 ottobre alle ore 20:30 allo Stadio Alberto Picco.
Dopo aver guadagnato il terzo pareggio di fila, i biancorossi saranno alle prese con un’ardua impresa in quanto dovranno sfoderare la più grande delle prestazioni messe in atto sino ad ora per tentare di frenare o quantomeno contenere la cavalcata delle Aquile.
Un effettivo risultato utile l’1-1 contro il Catanzaro, si, ma che non determina un chissà quale cambiamento per i biancorossi che rimangono a metà classifica in undicesima posizione con undici punti.
Alle spalle, a pari punti, Sampdoria, Cesena e Salernitana.
Situazione differente per lo Spezia: diciannove punti in classifica ed una seconda posizione in solitaria, con la stessa squadra che lo scorso anno ha raggiunto la salvezza solo nell’ultima giornata di campionato.
Un approccio nuovo alla stagione calcistica ’24-25′ con molti record sulle spalle e tanta voglia di rivalsa rispetto al passato.
Infatti, le statistiche parlano chiaro: quattordici dei quindici gol stagionali sono stati realizzati sugli sviluppi di palla inattiva, ma non solo, lo Spezia attualmente è l’unica squadra imbattuta di Serie B con la miglior difesa del torneo cadetto, avendo incassato solo sette reti.
Nella 9 ^ giornata di campionato, nel match Salernitana-Spezia, le due reti sono nate proprio dagli sviluppi di due calci d’angolo battuti da Salvatore Esposito.
L’unico gol realizzato in maniera differente risale alla partita contro il Pisa pareggiata 2-2 ad inizio di campionato, ove Francesco Pio Esposito, ha segnato su azione lineare.
Idee chiare per D’Angelo che promuove la linea dura del lavoro e delle poche feste per i risultati ottenuti:
“L’obiettivo? Noi dobbiamo pensare di mettere al riparo la classifica, poi si vedrà una volta che avremo raggiunto quel traguardo”.
Per il Bari di Moreno Longo si potrebbe andare incontro a dei cambiamenti.
La squadra vedrà il rientro di Nunzio Lella dopo le due giornate di squalifica dubbi per Mattia Maita, uscito all’80’ dolorante dal campo nella partita contro il Catanzaro.
Al momento mere supposizioni.
Nel post-partita di Salernitana-Spezia ha parlato anche Ales Mateju, difensore delle Aquile, che si è espresso positivamente sia sull’andamento complessivo della sua squadra che sulla presenza di una partita ogni tre giorni, visti gli impegni delle squadre dal prossimo fine settimana in poi.
“Con il Bari sarà difficilissima ma avremo i nostri tifosi a sostenerci.
In questo campionato è fondamentale non subire tanti gol. Dobbiamo continuare così, le partite complicate si vincono senza prendere gol”.
Foto: Spezia Calcio
Claudia Santoro