“Grazie Bari per il risultato elettorale, ma siamo solo all’inizio nel senso che il duro lavoro inizierà dal momento della proclamazione. Io sono particolarmente soddisfatto anche delle proporzioni del voto, perché è un risultato straordinario che va oltre tutte le aspettative”. Così il nuovo sindaco di Bari Vito Leccese, candidato del centrosinistra, che ha prevalso al ballottaggio su Fabio Romito, candidato del centrodestra, con oltre il 70% dei voti. Leccese davanti al comitato elettorale in festa ha proseguito: “Vorrei essere il sindaco di tutti e in particolare di tutto quelli che in campagna elettorale si sono detti e si sono sentiti trascurati. Io vorrei fare in particolar modo il sindaco di questi cittadini ai quali voglio restituire la fiducia nelle istituzioni”.
A Bari ha vinto il campo largo, con il centrosinistra di nuovo unito (Pd, Verdi, M5s e Sinistra italiana). Il candidato del Pd Vito Leccese, 61 anni, ex capo Gabinetto di Antonio Decaro del primo cittadino uscente Antonio Decaro, è il nuovo sindaco. Ha battuto al ballottaggio il candidato del centrodestra Fabio Romito, Dopo aver ottenuto al primo turno il 48% dei voti, sfiorando la vittoria, quell’intesa con i Cinque Stelle che prima era mancata è stata infine raggiunta. Il nuovo sindaco di Bari ha stretto accordo con Michele Laforgia, che al primo turno era il candidato dei Pentastellati e di Avs. E questa è stata la mossa vincente. Pd, M5s e SI hanno deciso di presentarsi uniti al ballottaggio del 23 e 24 giugno, senza apparentamento, dopo aver siglato un protocollo sulla legalità. Ora che Leccese diventa sindaco l’impegno è di dare rappresentanza in giunta anche alla coalizione guidata da Laforgia.
Bari rappresenta una partita dal respiro nazionale, fondamentale anche in vista delle Regionali del 2025. Dopo 20 anni, continua il governo della città targato centrosinistra. Negli ultimi giorni della campagna elettorale, la segretaria del Pd Elly Schlein, il governatore della Puglia Michele Emiliano e il sindaco uscente di Bari Antonio Decaro, hanno tirato la volata a Leccese dal palco installato nel cuore di Bari Vecchia.