In un caldo pomeriggio d’estate, sotto il cielo infuocato del tramonto pugliese, tra le tipiche chianche in pietra e gli alberi di fico, si è svolta la presentazione del fotolibro “La Puglia nel cuore” di Giacovelli editore.
Non una semplice raccolta di immagini, ma un vero e proprio omaggio a una terra intrisa di vita, di suggestioni e di poesia.
Il volume, che contiene oltre cento scatti, è il frutto di un viaggio fotografico e sentimentale compiuto da due docenti universitari della Cattolica di Milano, uniti da una profonda amicizia e stima: il professor Enzo Rocca e il suo collega Francesco Lenoci, che lo ha accompagna da anni in questi incantevoli itinerari.
Il libro, introdotto da Francesco Lenoci, cattura l’essenza più autentica e nascosta della Puglia. Una carrellata di paesaggi da cartolina, ma anche frammenti di vita vissuta che ritraggono l’anima della regione: dai cieli azzurri e le acque cristalline a pittoreschi vicoli della Valle d’Itria, dalle bande musicali di paese alle solenni processioni con le Madonne Addolorate, dagli anziani intenti a cucinare nelle case di famiglia agli spettacolari fuochi d’artificio.
È un racconto visivo che svela una Puglia genuina, lontana dai cliché turistici, mostrandola nel suo abito migliore: quello della vita locale.
Il fotolibro in lingua italiana e in lingua inglese, nasce dalla sinergia tra due figure di spicco nel panorama accademico ed economico italiano:
Il professor Enzo Rocca autore del prezioso testo, è una figura di spicco nel campo dell’economia e della finanza. Docente all’Università Cattolica del Sacro Cuore, ha ricoperto ruoli di grande responsabilità nel settore bancario, come Vice Direttore Generale del Credito Valtellinese. Autore di numerose pubblicazioni, collabora anche con “Il Sole 24 Ore”. La sua passione per la Puglia si unisce alla sua vasta esperienza professionale, dando vita a un progetto che unisce arte e conoscenza.
Francesco Lenoci, economista e docente della stessa Università, nato a Martina Franca è il profondo conoscitore e promotore di questa terra. Titolare del suo studio a Milano, ha scritto numerose monografie e articoli, ricevendo riconoscimenti per il suo impegno nel campo della sostenibilità.
Il suo forte legame con la Puglia, sua terra d’origine, lo ha portato a diventare Presidente Onorario dell’associazione “Pugliesi a Milano”, e il suo contributo è stato fondamentale nel “trascinare” Rocca in questo viaggio fotografico.
“La Puglia nel cuore” è più di un semplice libro di fotografie: è la testimonianza di come l’amicizia e la passione per una terra possano dare vita a un’opera d’arte che ne celebra la bellezza più autentica e profonda.
Viviana Miccolis
