Card Apulia University Village.jpg

La Regione Puglia insieme all’ADISU e agli atenei pugliesi organizza, dall’11 al 18 Ottobre, un Tour di Orientamento itinerante alla scelta universitaria rivolto agli studenti degli Istituti di Istruzione superiore, famiglie, docenti e dirigenti delle scuole superiori di secondo grado, operatori del settore pubblico e privato e agli amministratori locali.

L’Università di Bari ha iniziato il proprio Tour partendo dalla città di Taranto che ha visto 500 studenti partecipare attivamente alla mattinata al porto turistico . Ogni università sta presentando  la propria offerta formativa agli studenti, alle loro famiglie e ai loro  docenti in ciascuna delle tappe del tour, che seguirà i confini marittimi della Puglia e farà tappa l’ 11 Ottobre  a Taranto, il 12 Ottobre a  Gallipoli il 13 Ottobre a  Santa Maria di Leuca il 14 Ottobre a  Brindisi il  15 Ottobre a Manfredonia e il 16 – 17 e 18 Ottobre presso  la Fiera del Levante di Bari.

Le scuole  parteciperanno ad una o più tappe del Village dopo compilando l’apposito modulo.

I singoli studenti, interessati a partecipare, hanno  compilato il form al link https://docs.google.com/forms/d/1iokK6DegYVBODPKfAJ93FDejtGtr5Sk8yYDCvTtBJWM/edit

In concomitanza al tour via terra è previsto un tour della Puglia in Barca a Vela, riservato a studenti del V anno degli Istituti Superiori Pugliesi.

La richiesta di partecipazione è stata inoltrata registrandosi al link
https://docs.google.com/forms/d/12W73KVIYDDz8Bc_ZoMPXLeUo8tV9uLiM8aycluJe8IQ/edit gli studenti hanno indicato una delle seguenti tappe: Taranto – Gallipoli (partenza ore 13.00 dell’11 Ottobre e sbarco ore 09.00 del 12 Ottobre a Gallipoli;
Gallipoli – Santa Maria di Leuca (Partenza ore 13.00 del 12 Ottobre e sbarco ore 9:00 del 13 Ottobre a Santa Maria di Leuca;
S. Maria di Leuca – Brindisi (partenza ore 13 del 13 Ottobre e sbarco ore 9:00 del 14 Ottobre a Brindisi;
Brindisi – Bari (partenza ore 10 del 15 Ottobre e sbarco ore 9:00 del 16 Ottobre a Bari);
Manfredonia – Bari (partenza ore 13 del 15 Ottobre e sbarco ore 9:00 del 16 Ottobre a Bari). Le temperature miti stanno favorendo la partecipazione di numerose scuole, gli studenti vengono accolto ai desk informativi dove hanno la possibilità di recuperare brochure dell’offerta formativa e possono conferire con il personale dell’ufficio orientamento sempre pronto ad accogliere le nuove leve, a informarle e orientarle.

L’orientamento itinerante coinvolge tutta la Puglia dalla Capitanata al Salento e si concluderà con le tre  giornate di Bari che vedranno in data 16 ottobre la conferenza stampa di avvio di Didacta Puglia 2024.

Un progetto articolato che ha portato il grande evento dedicato alla didattica e al mondo dell’insegnamento finalmente in Puglia, l’iniziativa è volta a incentivare le immatricolazioni degli studenti pugliesi nelle università della Regione al fine di contrastare l’emorragia di studenti pugliesi nelle altre  università italiane.

Per ulteriori informazioni si rimanda al programma dettagliato dell’evento e al canale Instagram dedicato all’iniziativa

Viviana Miccolis

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *