Nella Basilica, parrocchia dei frati cappuccini di Santa Fara in cui vivono anche alcuni frati bielorussi, si è esibito con grande successo il coro da camera Polifonica di Minsk.
Si tratta di un pluripremiato coro a voci miste con sede a Minsk, in Bielorussia. Fondato nel 2010 dal Mag. Olga Ivanova, il coro esegue un’ampia gamma di musica corale ed è specializzato in un repertorio a cappella. Il Coro da Camera Polifonica è impegnato nella promozione della musica corale, compresa la commissione di nuovi brani, laboratori corali ed eventi di sensibilizzazione. I suoi programmi di concerti sono freschi, innovativi ed emozionanti, spaziano ampiamente nello stile e nel periodo dal medievale al contemporaneo. Il canto polifonico ha avuto il merito di unire persone di diverse professioni e diversi livelli di preparazione musicale con una vasta esperienza di canto corale. Il Coro intraprende anche tournée internazionali. Si è già esibito in 33 paesi in Europa e in Asia. La sua performance ha ottenuto il plauso della critica e del pubblico. Polifonica ha vinto premi importanti, concorsi prestigiosi in Giappone, Austria, Portogallo, Repubblica Ceca, Gran Bretagna, Irlanda del Nord e Italia.
Il coro si è esibito anche alla BBC, in Irlanda del Nord, nelle Ambasciate a Tokyo, nei luoghi santi in Israele e molto altro. La scorsa estate 2024 il coro si è esibito presso l’Organizzazione delle Nazioni Unite, il Musikverein e le principali cattedrali di Vienna. Il loro ultimo CD Eastern Polyphony è dedicato alla musica di compositori bielorussi.
Di Maria Caravella