Bari-Mantova in programma sabato 14 settembre al San Nicola si prefigura come una gara dai lontani ricordi: Magalini, Di Cesare, Lasagna ed Aramu gli ex.
L’attuale DS del Bari è particolarmente legato alla squadra lombarda per svariati motivi.
Il più importante in assoluto ha come parole chiave DOPPIA PROMOZIONE.
Dopo l’arrivo di Magalini come direttore sportivo nel 2003, il Mantova ottiene ben due promozioni consecutive, tanto da raggiungere la desiderata serie B nel 2005.
In quell’annata calcistica, nonostante i lombardi fossero esordienti, raggiungono un ottimo quarto posto vedendo sfumare persino l’obiettivo Serie A in seguito alla sconfitta contro il Torino.
Trascorrono gli anni e dopo buoni piazzamenti in classifica, nel campionato di Serie B 2009/2010, il Mantova retrocede in Serie C1 e le strade con il venerato direttore sportivo Magalini si separano.
Oltre a Magalini, un altro importante ex.
Era il gennaio 2006, quando Valerio Di Cesare, ex capitano del Bari, attuale dirigente biancorosso e simbolo di un’intera città, viene acquisito a titolo definitivo dal Mantova che militava in Serie B.
A portarlo nella squadra lombarda fu proprio Giuseppe Magalini.
Il14 maggio l’esordio nella partita Mantova-Verona, mai smossa dallo 0-0; dopodiché un’altra sola presenza per un totale di due stagionali.
Con l’allenatore Domenico Di Carlo, Di Cesare riceve maggiore spazio: più aumentano i minuti nel campo e più le sue prestazioni migliorano tanto da raggiungere il gol, per la prima volta in carriera, il 27 gennaio 2007 in occasione di Mantova-Rimini terminata 2-1.
Nulla da fare, in quell’anno sfuma la possibilità di una promozione nella massima serie ed il Mantova conclude la stagione piazzandosi all’ottavo posto in classifica.
L’anno seguente, nonostante il nuovo allenatore Attilio Tesser lo schieri tra i titolari, svariati infortuni lo tengono lontano dal campo, ma nuova stagione, nuova beffa; infatti, al termine del campionato, la squadra si classifica al 9º posto mancando nuovamente il prefissato obiettivo promozione.
Inizia così un nuovo capitolo di storia al Vicenza per Valerio Di Cesare.
Tornerà al San Nicola anche Mattia Aramu, la cui stagione in biancorosso ha lasciato, oltre che molti dubbi, anche con l’amaro in bocca; infatti, quasi inesistente è stato il suo apporto alla causa biancorossa e tanto altalenante il suo cammino a Bari, ove per giunta era finito fuori rosa alla conclusione del calciomercato invernale.
Si parla invece di sola origine mantovana per Kevin Lasagna che quest’estate è stato ad un passo dall’indossare quei colori se non fosse che la dirigenza del Mantova ha preferito optare per Mancuso al suo posto.
Claudia Santoro