La Puglia in primo piano durante questo summit dei 7 più grandi della terra.
Oggi prima volta un papa in un summit internazionale!
Per l’occasione, scomparso dall’agenda la questione scottante “aborto”.
Intesa raggiunta anche sul congelamento degli asset russi, che suscita l’immediata reazione di Mosca. Polemica sul diritto all’aborto tra Francia e Italia. Il presidente Usa non partecipa alla cena di Stato. Atteso l’arrivo del Pontefice.
L’accordo di sicurezza tra Usa e Ucraina, firmato dal presidente americano Joe Biden e dall’omologo ucraino Volodymyr Zelensky durante il G7 in Puglia,  è solo “un pezzo di carta” senza valore. È il commento arrivato da Mosca all’indomani dell’intesa. “Questi accordi non riguardano nulla, non hanno valore legale”, ha sottolineato la portavoce del ministero degli Esteri Maria Zakharova.
Grandi polemiche per l’organizzazione.
Si è partiti con la nave che avrebbe dovuto ospitare le forze dell’ordine, risultata fatiscente e sostituita in tempi da record con una acor più disastrosa ed infine gli agenti sono stati smistati in tutte le aziende ricettive pugliesi con buona pace della sicurezza.
Passando per la grande pesciera del Mediacentre sito in fiera che contiene giornalisti di tutto il mondo in trepida attesa delle notizie che arrivano centellinate dalla Rai. Pochi cameramen autorizzati ad andare a Borgo Egnazia, grandissimi controlli sia per raggiungere il mediacentre che per andare al summit.
Papa Francesco atterrato in elicottero a Borgo Egnazia, il primo a ospitare un pontefice. Bergoglio è stato accolto dalla premier Giorgia Meloni. Parteciperà a una sessione dei lavori dedicata a Intelligenza artificiale, energia, Africa e Mediterraneo, che sarà aperta ai Paesi e alle organizzazioni internazionali outreach invitati al summit in Puglia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *