Gran prova di carattere per il Bari di Moreno Longo che sigilla la partita allo Stirpe con un sonoro 3-0.

A segno Mattia Maita 46′, Dorval 53′, Favilli 65′.

Una sesta giornata chiusa nel migliore dei modi per gli ospiti, al contrario di un Frosinone in piena crisi e con un periodo buio al quale mettere necessariamente fine.

Il Bari, una squadra in netta crescita rispetto anche alla prestazione mostrata al San Nicola contro il Mantova.


Per la sesta giornata di campionato le due squadre hanno schierato rispettivamente:

3-4-2-1 per il Frosinone di Vivarini con Sorrentino, Monterisi, Kalaj, Marchizza (c), Oyono J., Cichella, Gelli, Oyono A., Ambrosino, Partipilo, Tsadjout

Per i biancorossi di Moreno Longo un 3-5-2 con Radunovic, Pucino, Vicari (c), Mantovani, Oliveri, Lella, Benali, Maita, Dorval, Falletti, Novakovich


Un Bari dominante ed equilibrato chiude in vantaggio i primi quarantacinque minuti di gioco grazie ad una splendida azione personale di Mattia Maita che nel primo minuto di recupero spedisce i padroni di casa negli spogliatoi con una rete di vantaggio.

L’azione, nata da un calcio d’angolo battuto da Falletti e successivamente colpito di testa da Tsadjout, ha visto il numero quattro del Bari aggiustarsi il pallone, calibrare la traiettoria e calciare di destro verso il secondo palo, dove nulla ha potuto Sorrentino.

Un gol dal sapore di rinascita per Maita, le cui prestazioni sino ad ora hanno accolto pareri contrastanti tra il pubblico biancorosso che spesso gli ha recriminato di aver perso la brillantezza del passato.

Nel corso del primo tempo, per i padroni di casa le azioni pericolose hanno avuto tutte un nome e cognome: Anthony Partipilo.

Il gioiello di Bari, che tanto Moreno Longo ha desiderato di riportare a casa, ha provato a cogliere impreparato Radunovic al 24′ dopo una cavalcata in solitaria che lo ha visto lasciarsi alle spalle l’intera difesa biancorossa: nulla da fare però, il tiro sferrato è stato successivamente deviato con le ginocchia dal portiere del Bari.

La pericolosità dei giallo azzurri si è sviluppata maggiormente sulla fascia sinistra dove Marchizza, in due occasioni, si è reso pericoloso con delle verticalizzazioni non frenate dai difensori biancorossi.


Secondo tempo scoppiettante per gli ospiti che chiudono la partita con un sonoro 3-0 sin dai minuti iniziali della ripresa.

Al 53′ Dorval trova il suo secondo gol il Serie B dopo quella lontana rete segnata nella scorsa stagione contro la Ternana.

L’azione, ben costruita da Oliveri, ha visto un tiro basso in area di rigore e poi la rete decisa del biancorosso: un dialogo tra esterni che ha premiato la bella prestazione odierna di Dorval.

La squadra di Moreno Longo non si adagia sugli allori e prosegue la partita alla cerca del tris; così al 65′ Favilli buca la rete di Sorrentino calciando di prepotenza all’altezza della traversa.

Nulla da fare per il Frosinone che oltre ad essersi reso insidioso con un calcio di punizione battuto da Machin all’ 85′, nulla ha potuto contro la formazione biancorossa.


Una splendida prestazione del Bari che guadagna così altri tre importantissimi per la ripresa della classifica alla sesta di campionato.

Dinamicità, verticalizzazioni, ottime idee e costruzioni: prestazione ineccepibile per i ragazzi di Moreno Longo.

L’allenatore del Bari aveva chiesto, nella conferenza pre partita, un impatto aggressivo sin dai primi minuti di gioco e così è stato: una partita ben preparata e con il giusto epilogo.

Testa al match casalingo in programma sabato 28 settembre alle ore 15:00 contro il Cosenza, reduce da una sconfitta in casa contro il Sassuolo.

Chapeau, Bari.

Foto: SSC Bari

Claudia Santoro

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *