In un’epoca dominata dalla fast fashion e dalla produzione di massa, Sartoria Toscana ci invita a rallentare e a indossare abiti dal sapore autentico in linea con i principi del lifestyle very slow.
Con Sartoria Toscana riscopriamo il valore del tempo e dell’artigianalità. Nascosta tra le dolci e fiabesche colline toscane, in una atmosfera ovattata e lontana anni luce dai ritmi frenetici del mondo, questa giovane sartoria gioiello rappresenta un vero e proprio rifugio per le amanti della moda che cercano capi unici, esclusivi, realizzati con meticolosa attenzione ai dettagli e grande passione lavorativa.
Founder di Sartoria Toscana è Margherita Batelli , che dopo gli studi nel campo della moda è tornata nella sua terra lasciandosi ispirare nella realizzazione della sua prima capsule in Total White dall’immagine austera di suo nonno avvolto in abiti di grande qualita’ ed eleganza.
Una capsule collection composta da 11 pezzi timeless che non propone semplici abiti, ma vere e proprie opere d’arte. Ogni capo è un pezzo unico, creato su misura e destinato a durare nel tempo. I tessuti pregiati, spesso di provenienza locale, si sposano alla perfezione con linee essenziali e dettagli sofisticati. I bottoni gioiello in bronzo, realizzati a mano da abili artigiani, sono la ciliegina sulla torta, conferendo a ogni creazione un tocco di esclusività.
La sostenibilità è un valore fondamentale per Sartoria Toscana. La scelta di lavorare su pre-order permette di ridurre al minimo gli sprechi e di garantire una produzione etica e responsabile. Inoltre, l’azienda si impegna a utilizzare materiali di alta qualità e a collaborare con fornitori locali, contribuendo così a valorizzare il territorio e a creare un impatto positivo sull’ambiente.
Visitare la sartoria è come fare un viaggio nel tempo. L’atmosfera è intima e accogliente, i rumori delle macchine da cucire e il profumo dei tessuti creano un’atmosfera unica. Qui, il tempo sembra rallentare e ogni capo prende forma sotto le mani esperte degli artigiani.
La Toscana, con i suoi paesaggi mozzafiato e il suo immenso patrimonio storico è una musa ispiratrice per la stilista , con i suoi colori e le sue forme, influenzano le creazioni, mentre la tradizione artigianale toscana si ritrova in ogni dettaglio.
Infatti la capsule bianca rappresenta la creazione di base alla quale si sono aggiunti pezzi color terra di Siena in occasione dei solstizi e degli equinozi.
Sartoria Toscana è molto più di una semplice sartoria. È un luogo dove la moda incontra l’arte, la tradizione incontra l’innovazione, e la sostenibilità incontra lo stile. Se cercate un guardaroba unico, realizzato con passione e attenzione ai dettagli, Sartoria Toscana è il posto giusto per voi.
https://sartoriatoscana.com/collections/all
https://youtu.be/iuFzfo7qBz4?feature=shared
A cura di Viviana Miccolis