Prima vittoria stagionale di Moreno Longo che finalmente può festeggiare un risultato positivo davanti al suo pubblico al San Nicola.
Una vittoria dipesa da soli volti nuovi in casa Bari: il pugliese Nunzio Lella artefice del primo gol al 32′ ed il fedelissimo di Moreno Longo, Mantovani, all’89’.
Una prova di carattere per i padroni di casa che salgono così a quota cinque punti in classifica.
Pesante l’assenza di capitan Burrai; il centrocampista del Mantova, come si legge dalla nota diramata dalla società, ha presentato sintomi influenzali al termine dell’allenamento di rifinitura e si è ritenuto opportuno non farlo partire per la trasferta a Bari.
Assenza che ha gravato tanto sul centrocampo degli ospiti, apparsi notevolmente distratti su quel fronte.
Le due squadre sono scese in campo con:
Bari (3-5-2): Radunovic, Pucino, Vicari (c), Mantovani, Oliveri, Maita, Benali, Lella, Dorval, Falletti, Lasagna
Mantova (4-3-3): Festa, Radaelli, Solini, Brignani, Bani, Trimboli, Artioli, Aramu, Galuppini, Mensah (c), Fiori
Timido inizio per ambedue le squadre con la differenza che per il Mantova poche, se non inesistenti, sono state le occasioni nei primi quarantacinque minuti di gioco nonostante la squadra sia riuscita a gestire un buon possesso palla.
Unico tiro da segnalare, la palla sul fondo dell’ex biancorosso Mattia Aramu che fa girare troppo il tiro di sinistro; per lui diciannove le presenze con la maglia del Bari e nessun gol segnato nel corso della scorsa stagione.
Una crescita costante per il Bari di Moreno Longo che, dopo un inizio in sordina, riprende in mano la partita chiudendo l’avversario e creando buone occasioni offensive.
L’innesto Falletti – Lella si dimostra di gran qualità, tanto da regalare al San Nicola un bel gol: dalla bandierina l’uruguaiano serve direttamente sulla testa il pugliese Lella che stacca cogliendo impreparato Festa sul primo palo.
Biancorossi con un’identità più definita rispetto alle precedenti prestazioni, sinonimo di una squadra che entra sempre più in sintonia con le linee guida di Longo.
In ripresa, uno start di carattere da parte della squadra di Possanzini che prova a spostare il risultato sulla parità, invano; infatti anche nella seconda parte della partita una sola occasione pericolsa da segnalare con Mensah al 56′.
Mantova che rimane in dieci dall’85’ in poi a causa di una dubbia valutazione del direttore di gara che vede sul fallo commesso da Trimboli ai danni di Benali, in ripartenza, un’espulsione diretta; decisione riconfermata anche dopo la visione al VAR.
Il Bari di Longo concede più spazi agli ospiti rispetto al primo tempo ma la voglia di chiudere la partita e di far rivivere l’emozione di una vittoria al suo San Nicola prevale su ogni altro aspetto.
I biancorossi approfittano dell’inferiorità numerica e sigillano la partita con una seconda rete firmata da Mantovani.
All’88’ Sgarbi, in calcio d’angolo, serve un assist perfetto per il numero 3 del Bari che buca totalmente la rete di Festa.
Per rimanere in tema, al San Nicola a fine partita c’è decisamente aria di festa.
Una vittoria dal sapore di estrema felicità dopo un inizio non proprio idilliaco di campionato che rischiava di gravare sull’aspetto psicologico della squadra.
Un buon Bari, nettamente in fase di crescita, rispedisce a casa una delle squadre maggiormente in forma di questo inizio di campionato, merito indubbiamente del lavoro di Longo e della volontà dei nuovi innesti di inserirsi a pieno all’interno del gruppo.
Testa adesso alla partita di domenica 22 settembre alle ore 15:00 contro il Frosinone, amaramente sconfitto dal Brescia per 4-0.
Occorrerà ripartire da questa vittoria per cercare di farsi spazio in un campionato imprevedibile come quello della Serie B.
Claudia Santoro
Foto: SSC Bari