Il giornalista e scrittore napoletano, Rosario Dello Iacovo è stato ospite della trasmissione ‘Fever of Bari’ in onda su Media Tv. Dello Iacovo, volto noto e molto popolare nel capoluogo partenopeo, ha parlato del futuro del Napoli e del Bari.
Se si parla di Bari e di Napoli, non si può non parlare dell’annosa questione della multiproprietà: “Sono contrario alle multiproprietà, il caso Lazio/Salernitana ha falsato questo campionato. E’ stato giusto fissare un termine per la cessione del Napoli o del Bari – continua Dello Iacovo – per evitare un nuovo caso Salernitana.”
Dello Iacovo si è poi soffermato sulla possibile cessione del Napoli: “Ci sono diversi acquirenti attorno al Napoli ma i problemi inerenti alla pandemia hanno rallentato un pò il tutto. Aggiungo che, nel calcio europeo che conta, le proprietà unifamiliari sono una specie in via d’estinzione. Anche in Italia sono sempre di più le proprietà straniere, la stessa Atalanta è passata nelle mani di investitori non italiani. Tornando al Napoli posso dirvi con certezza che De Laurentiis sta valutando diverse offerte”
Bari o Napoli? Quale società venderà De Laurentiis? Dello Iacovo è categorico: “Il Bari non ha ancora espresso tutte le potenzialità di cui dispone e non è un investimento maturo da cedere. A Napoli la luna di miele tra la piazza e i De Laurentiis si è interrotta qualche tempo fa, mentre a Bari c’è una certa sinergia tra la proprietà del club e l’amministrazione comunale. Questo mi fa ipotizzare investimenti dei De Laurentiis anche al di fuori del calcio, ad esempio nela rigenerazione urbana nella zona dello stadio San Nicola. A livello calcistico credo che il Bari possa diventare una sorta di Udinese della serie A.”
Nicola Lucarelli