Si è disputata allo Stadio “Luigi Ferraris” la sfida della 4^ giornata del campionato di Serie B tra Sampdoria e Bari termina in un pareggio incolore e dal sapore amaro.
Un punto che poco cambia la situazione di ambedue le compagini che occupano la parte bassa della classifica a pari punti.
Due realtà calcistiche legate, oltre che da una storia di gemellaggio tra le tifoserie, anche da una serie di vicessitudini che hanno caratterizzato l’inizio del campionato: per la squadra di Moreno Longo problematiche sorte a causa dell’allestimento del roster, completato in extremis allo scadere del calciomercato con Nunzio Lella, Cesar Falletti, Lorenco Simic, Andrea Favilli, Alessandro Tripaldelli e Coli Saco; per la Sampdoria l’esonero di Andrea Pirlo sulle spalle a sole quattro giornate dall’inizio del campionato, al suo posto Andrea Sottil.
Le formazioni schierate:
Sampdoria (3-5-2): Vismara, Romagnoli, Bellemo, Coda, Tutino, Meulensteen, De Paoli, Bereszynski (c), Vulikic, Ioannou, Benedetti
Bari (3-5-2): Radunovic, Pucino, Vicari (c), Mantovani, Oliveri, Maita, Maiello, Benali, Favasuli, Lasagna, Novakovich
Terminano in pareggio i primi 45′ di gioco che regalano emozioni anche per l’atmosfera calda del Ferraris.
Il Bari non riesce a sbloccare il risultato nonostante due importanti fattori a proprio vantaggio: il rosso rimediato da Vulikic al 13′ per un fallo commesso ai danni di Lasagna, fattore che ha provocato l’inferiorità numerica dei padroni di casa; il calcio di rigore concesso dal Sig. Maresca per fallo di mano di Bereszynski sul tocco di testa di Mantovani.
La Sampdoria accusa il colpo dell’espulsione e varia modulo, dapprima con un 4-3-2 con il passaggio nelle retrovie di Ioannou e Depaoli e successivamente con un 3-4-2 dettato dal cambio di Veroli su Meulensteen al 27′.
Se da un lato la maestria di Tutino che mira alla profondità pone in seria difficoltà il centrocampo e la difesa biancorossa, dall’altro Lasagna rappresenta il dente dolente per la formazione di Sottil.
Evidenti i dubbi sulle fasce per gli ospiti, i cui esterni peccano di poca offensività riversando spesso il pallone nella propria metà campo al posto di scartare in avanti l’avversario.
La parità, nella prima parte del match, risulta meritata per una Sampdoria che sta difendendo con un uomo in meno e per un Bari che non riesce a sbloccare il risultato nonostante l’inferiorità.
Nel secondo tempo i biancorossi appaiono più desiderosi di ottenere la vittoria ma questo non basta a svoltare l’esito della partita.
La Sampdoria tenta di cogliere impreparato un Radunovic a tratti confusionario nelle uscite con un pallonetto di destro di Massimo Coda al 47′; disarmante è come il numero nove della Sampdoria venga lasciato sfilare indisturbato in difesa.
I cambi di Lella e Falletti all’inizio della ripresa si dimostrano vitali per la squadra di Longo che acquisisce così maggiore velocità e qualità nel gioco.
La new entry, Cesar Falletti, nella compagine biancorossa regala alla squadra quella tecnica e maestria che sino a prima del suo ingresso era mancata.
Al 61′ batte un calcio di punizione al cardiopalma che sfiora di pochissimo il palo coperto da Vismara, la cui prestazione appare indiscussa dopo un rigore parato assieme ad altre situazioni insidiose.
Altra azione degna di nota quella di Oliveri che serve Lella; il numero ventotto del Bari fornisce un assist a Manzari che sfodera il suo sinistro al 74′.
Lasagna sfiora il gol pochi minuti dopo ma trova dinanzi le braccia sicure di Vismara.
Il Bari guadagna il secondo pareggio dopo quello precedente rimediato nelle mura domestiche contro il Sassuolo di Grosso.
Problema lampante, la capacità gestionale del pallone in fase d’attacco.
I ragazzi di Longo provano un gran numero di volte a sbloccare il risultato ma nella conclusione si pecca di indecisione o semplice superficialità.
La speranza è che con i nuovi innesti, di cui si professa orgoglioso il DS Magalini, il gioco della squadra possa trovare una svolta.
Buona la volontà dei biancorossi, ma serve molto di più per evitare di rimanere schiacciati nella parte inferiore della classifica.
Adesso stop della Serie B dettato dagli impegni della Nazionale Italiana.
Il prossimo impegno vedrà i biancorossi affrontare il Mantova il 14 settembre alle ore 15:00 allo Stadio San Nicola.
Foto: SSC Bari
Claudia Santoro