Il 15 novembre 2024, presso le Officine degli Esordi a Bari, l’Associazione “I presidi dei Libri, ha presentato l’ultimo libro della scrittrice Francesca Cavallo.
Dalla creatrice del best seller Storie della Buonanotte per Bambine Ribelli, arriva una raccolta di fiabe originali che, con dolcezza e ironia, ridefiniscono i confini del maschile per grandi e piccini. Storie Spaziali per i maschi del futuro. I racconti, ambientati in 12 pianeti diversi, trasportano i lettori in un viaggio avventuroso tra orchi, pirati, fantasmi, e spiritelli offrendo spunti per riflettere su un tema cardine del nostro tempo, e soprattutto di quello che verrà. Francesca Cavallo è un punto di riferimento internazionale nella letteratura per l’infanzia. Il suo lavoro ha l’obiettivo di ampliare la diversità nei libri per bambini, per promuovere il superamento delle disuguaglianze e una cultura di pace.
Ai microfoni di Mediasud TV, la scrittrice si è augurata che i maschi si sentano liberi di esprimere le loro emozioni, di diventare ciò che desiderano nella vita, che non si sentano giudicati o sentano il peso della responsabilità rispetto al loro futuro. Che si sentano ascoltati.
Dalle donne, invece, che possano accogliere ed ascoltare i maschi, che non li vedano come eroi, ma come loro, alla pari, anche nei sentimenti e nelle problematiche personali.
Sulla funzione genitoriale ha concluso sottolineando che i genitori devono rapportarsi coi loro figli, per comprendere le esigenze e favorire il dialogo tra maschi e femmine, senza imporre le loro scelte.
Francesca Cavallo, tarantina di nascita, è scrittrice, attivista, ed imprenditrice. Nel 2012 ha co-fondato in Silicon Valley la startup di media per l’infanzia Timbuktu Labs, con la quale ha pubblicato la prima rivista su iPad per bambini e la serie Storie della Buonanotte per Bambine Ribelli, che è stata tradotta in 48 lingue e ha venduto quasi 6 milioni di copie nel mondo. Nel 2018 ha ricevuto il premio Publisher’s Weekly Star Watch Award a New York. Nel 2019 ha pubblicato il suo primo romanzo per bambini, Elfi al quinto piano, e ha fondato la sua seconda società, Undercats. Dal 2021 vive a Roma con una gatta enorme di nome Dopamina.
Di Giuseppe Romito
[embedyt] https://www.youtube.com/watch?v=VGhj5wTlQ60[/embedyt]
