ROMA – Mercoledì 27 ottobre alle ore 17.30 presso l’Università Pontificia Salesiana (Facoltà di Scienze della Comunicazione Sociale) avrà luogo la presentazione del volume collettaneo “Vive in fondo alle cose la freschezza più cara. Percorsi umani, letterari e filosofici nella Terra di Mezzo di Tolkien”
Il testo, curato da Angelo Mereghetti e da Ivano Sassanelli ed edito da Aracne (2021), è un “inno” alla grande opera letteraria di J.R.R. Tolkien. Lo scopo “è quello di creare un campo arato che sia un terreno fertile su cui far fiorire i germogli di un seme da diffondere tutti i tolkeniani, affinché possa sempre più essere percepita la grandezza dell’oxoniense”.
La pubblicazione si articola in tre grandi tematiche o percorsi: quello umano, volto a ripercorrere i momenti salienti della vita del Professore, gli incontri con illustri studiosi, gli scambi epistolari, essenziali per tracciare delle coordinate introduttive ai suoi scritti; quello letterario che spazia dalla tematica religiosa alla realizzazione di una creatività contemplativa, sino alla descrizione critica di alcune figure protagoniste dei testi tolkeniani; quello filosofico che si destreggia tra i concetti di “fato” e “cupida caritas”.
Il volume ha di mira due scopi fondamentali: quello di rappresentare un punto di riferimento essenziale nel panorama della critica in materia sia in Italia che all’estero, e quello di incentivare la lettura e l’approfondimento dei testi di Tolkien tanto nelle aule universitarie quanto negli studi accademici
ha dichiarato Ivano Sassanelli.
Durante la presentazione (che sarà possibile seguire anche in streaming) e che sarà moderata da Silvia Guidi, Giornalista, Osservatore Romano interverranno:
- Angelo Mereghetti SDB
Curatore, salesiano di don Bosco - Ivano Sassanelli
Curatore e docente di Diritto canonico, Facoltà Teologica Pugliese di Bari - Giuseppe Pezzini
Professore associato, Corpus Christi College, Università di Oxford - Oronzo Cilli
Membro The Tolkien Society, scrittore e saggista
- Vito Fascina
Docente, licei “Cartesio” di Triggiano - Chiara Bertoglio
Musicista, teologa e musicologa - Andrea Monda
Direttore, Osservatore Romano - Fra Guglielmo Spirito
Docente, Istituto Teologico di Assisi e Pontificia Università Antonianum di Roma - Federica Calabrese
Dottore di ricerca in Storia, Università di Iasi - Claudio Antonio Testi
Presidente, Istituto Filosofico di Studi Tomistici e co-fondatore dell’AIST (Associazione Italiana Studi Tolkieniani) - Simone Budini
Docente di Filosofia Politica, Facoltà di Filosofia dell’Università Pontificia Salesiana e project manager di ERShub
Per ulteriori informazioni sul volume clicca qui
A cura di Federica Calabrese