“L’Italia è impegnata per il ritiro degli occupanti…“. Mah! Dato però che la frase è stata pronunciata dal Presidente della Repubblica, ci consentiamo doppio “mah“ anzi triplo!
Fin qui i Paesi occidentali hanno offerto fondi ed armi all’Ucraina, per sostenere la sua resistenza e, ove possibile, contenere l’avanzata dell’armata russa.
Ora, tutti invocano la Pace, sapendo che, da che mondo è mondo, anzi, da che guerre è guerra, firmarla si tradurrà in rinunce, sacrifici e compromessi.
Per come le cose si stanno mettendo, l’unico modo per prendere a randellate Putin è rispedirlo nella sua amata Russia, sarebbe quello di mettere gli stivali sul terreno: ovvero intervenire militarmente. Con tutte le migliori armi di questo mondo, come potrebbe ottenere tale risultato l’esangue e demotivato esercito ucraino? Quegli stivali dovrebbero essere tutti made in USA oppure made in Europe.
Certamente non intendeva questo il presidente Mattarella, quantomeno ce lo auguriamo. È più probabile che, considerata l’euforia repubblicana del 2 giugno, non abbia fatto in tempo a togliere il piede dall’acceleratore.
Tuttavia, dato che è lui il Presidente ed è il Capo del nostro esercito, non sarebbe opportuno che spiegasse agli italiani quali sono i veri obiettivi degli italiani?
L’opus
