Pur sapendo che una rondine non fa primavera il Bari di Marino riesce ad aggiudicarsi la vittoria al San Nicola espugnando per 3-1 la Ternana di Roberto Breda e garantendosi un po’ di serenità dopo l’agonia delle scorse partite.
Firmano la gara le reti di Ricci (40’), Nasti (43’), Dorval (83’) e Diakite (85’).
È un Bari desideroso di vittoria quello che è sceso in campo quest’oggi al San Nicola nella ventesima giornata di campionato ma che a tratti fa ancora fatica ad esprimersi nel pieno delle proprie potenzialità nonostante la fase di crescita sia visibile.
La Ternana di Breda poco mostra e poco crea all’interno del campo, non facendo temere nulla al portiere biancorosso Brenno lucido ed attento nelle poche uscite fatte.

Il primo tempo ha evidenziato un inizio in sordina per i biancorossi che nella prima mezz’ora di gioco stentano a lasciare un proprio segno ma che si riprendono allo scadere dei trenta minuti sul tabellino.
Un Sibilli inarrestabile preme sulla fascia consentendo al nuovo arrivato Kallon di inserirsi a pieno nel campo e di trovare il feeling giusto con il resto della squadra dopo alcuni passaggi inesatti per Dorval, con cui inizialmente c’è stata difficoltà nel capirsi.
Kallon in più di un’occasione ha dato prova di ancorarsi al piede la palla e di puntare dritto in primis all’uomo e poi alla porta senza alcuna remissione di peccato.
La sfortuna in casa Bari continua ad aleggiare e così capitan Di Cesare lascia il campo di gioco al 12’ a causa di un dolore muscolare, ma la buona prestazione di Matino è riuscita ad attutire un colpo e a colmare l’assenza di una delle colonne portanti della squadra.
Dal 35’ di gioco è iniziata la vera partita del Bari.
L’azione decisiva è giunta qualche minuto più tardi con il gol di Ricci in diagonale al 40’ grazie al passaggio dell’oramai trascinatore dei galletti Peppe Sibilli.
Qualche minuto dopo Kallon serve un ottimo assist a Nasti che segna al 43’ regalando al San Nicola il secondo gol della giornata sotto l’inarrestabile ed instancabile curva Nord.

Nel secondo tempo prosegue la cavalcata dei biancorossi in modo altalenante.
Maita e Sibilli creano più di una buona occasione ma è con l’entrata in campo di Achik al posto di Kallon, il cui esordio è stato sicuramente positivo, che il Bari ha ritrovato la giusta energia.
Al 72’ Edjouma serve la palla ad Achik che la controlla e poi tira colpendo un amaro palo, ma l’ex giocatore del Cerignola non si perde d’animo e poco dopo serve nelle vicinanze della porta di Iannarilli un assist perfetto a Dorval che può solo tirarla in porta: gol per il Bari all’83’ e prima rete fra i professionisti per il biancorosso.
Un calo di attenzione negli ultimi minuti di gioco concede agli uomini di Breda, poco incisivi per tutta la partita, un’occasione da gol firmato da Diakite all’ 85’.

Un soddisfatto Marino a fine partita ha dichiarato: “Speriamo vada sempre così e che solo dopo il 3-0 caliamo un pochino. Dobbiamo dare merito anche agli avversari. Dopo 25’ dall’inizio della partita è uscita la voglia di fare meglio e nel secondo tempo abbiamo continuato a cercare occasioni al cospetto di un avversario che non ha avuto molte azioni pericolose.”
Prossimo appuntamento in vista per i galletti la partita di domenica 21 gennaio alle ore 16:15 contro l’Ascoli che giocherà domani in trasferta a Parma.
Claudia Santoro
Foto: SSC Bari
