Bari, 27-28 Maggio 2024 – Presso il piazzale antistante il Dipartimento di Matematica dell’Università di Bari (Uniba), si sta svolgendo il tanto atteso “Job Day”, un evento che rappresenta un momento cruciale di orientamento al lavoro e di avvicinamento alle prime esperienze professionali per laureandi, laureati e studenti del quinto anno delle scuole superiori. Nelle due giornate, più di 60 aziende si sono alternate per accogliere i partecipanti e offrire loro preziose opportunità di crescita professionale.
L’evento è stato progettato con l’obiettivo di fornire un punto d’incontro, mediante l’Agenzia Placement di Uniba, tra domanda e offerta di lavoro, facilitando il dialogo tra giovani talenti e realtà aziendali. I partecipanti si sono confrontati direttamente con il personale esperto di Uniba e i rappresentanti delle aziende, ricevendo consigli sulla redazione del curriculum, e partecipando a colloqui informativi sulle opportunità messe a disposizione dalle aziende. Numerosi studenti di Uniba hanno portato con sé il proprio curriculum, per sottoporlo agli esperti dell’agenzia per il Placement che hanno offerto il servizio di “cv check”, che ha permesso di ricevere feedback personalizzati e suggerimenti per migliorare la presentazione delle proprie competenze ed esperienze. Inoltre, sono previsti colloqui informativi sui tirocini, che rappresentano un primo passo fondamentale per entrare nel mondo del lavoro.
Oltre 60 aziende di vari settori, dalla tecnologia alla Scienza, dall’economia alle risorse umane, sono state attivamente presenti all’evento. Tra queste, figurano nomi noti sia a livello locale che nazionale, tutte alla ricerca di giovani studenti e neo laureati da inserire nei propri organici. La presenza di queste realtà ha offerto ai partecipanti una panoramica ampia e diversificata delle opportunità professionali disponibili sul mercato.
Il Job Day non è solo un’occasione per trovare lavoro, ma anche un importante momento di orientamento per i giovani. In un mercato del lavoro sempre più competitivo e in continua evoluzione, avere le giuste informazioni e gli strumenti per affrontare le sfide future è fondamentale. L’evento fornisce quindi un contesto ideale per acquisire consapevolezza delle proprie capacità, identificare i propri obiettivi professionali e pianificare il proprio percorso di carriera.
Attraverso il Portale Portiamo Valore, ciascuno studente di Uniba può accedere mediante le proprie credenziali Esse3 e prendere visione delle varie opportunità pubblicate dalle aziende affiliate.
Il Servizio Placement Uniba è estremamente importante per la nostra popolazione studentesca, e va a perfezionare il percorso di avvicinamento e accoglienza proprio dell’ufficio Orientamento, in un percorso virtuoso che accompagna gli studenti dall’immatricolazione all’ingresso nel mondo del lavoro.
Le due giornate sono state allietate dalla presenza degli speaker di Radio Uniba e da un delizioso rinfresco per tutti i presenti.
Orienteering Dome si concluderà domani giovedì 30 con una mattinata di Orientamento attivo, la premiazione delle Scuole che hanno partecipato al progetto Orienteering e dulcis in fundo un pomeriggio con la Community di Uniba .
A cura di Viviana Miccolis
