Bari – L’Associazione Alzheimer Bari Onlus compie un importante passo avanti nel suo impegno a sostegno dei pazienti affetti da Alzheimer e delle loro famiglie. L’associazione, con sede in via Papa Benedetto XIII n.21, inaugurerà il primo Info Point in Italia situato in un punto nevralgico della città: largo Ciaia, all’interno dell’ex edicola appena ristrutturata data in concessione all’associazione dal Sindaco di Bari.
Questa nuova postazione strategica, raggiungibile anche telefonicamente, mira a intercettare un numero ancora maggiore di famiglie baresi e pugliesi che necessitano di supporto e informazioni. La necessità è alta, considerando che in Puglia si stimano oltre 80.000 pazienti affetti da Alzheimer, di cui circa 10.000 risiedono nell’area metropolitana di Bari.
Da quasi un quarto di secolo, psicologi e volontari dell’Associazione Alzheimer Bari, guidati con dedizione dal Presidente Pietro Schino e sua moglie Katia Pinto, rappresentano un faro per chi si trova a fronteggiare questa difficile malattia.
L’associazione, è ormai un saldo punto di riferimento in città e offre un sostegno a 360 gradi, che spazia dall’ascolto attivo delle richieste di supporto psicologico alla somministrazione di terapie di stimolazione cognitiva mirate a contrastare il progressivo decadimento cognitivo legato all’Alzheimer.
L’inaugurazione del nuovo info point è fissata per sabato 12 aprile alle ore 10.30 e vedrà la partecipazione del Sindaco di Bari Vito Leccese.
Questo evento sottolinea l’importanza che l’amministrazione comunale riconosce al ruolo cruciale svolto dall’Associazione Alzheimer Bari Onlus nel tessuto sociale cittadino.
Il nuovo Info Point in largo Ciaia rappresenta un’ulteriore opportunità per l’Associazione Alzheimer Bari di essere ancora più vicina alla comunità, offrendo un punto di riferimento facilmente accessibile per chi cerca aiuto, informazioni e un sostegno concreto nel percorso difficile della malattia di Alzheimer.
Viviana Miccolis