I biancorossi hanno fatto il loro approdo a Roccaraso, meta del ritiro pre-campionato 2024/2025 dal 10 al 24 luglio.
In programma, oltre agli allenamenti di routine, una serie di amichevoli “di spessore”: San Giovanni Teatino, squadra di promozione abruzzese che i biancorossi affronteranno domenica 14 luglio alle ore 17:30; Folgore Delfino Curi Pescara( Eccellenza Abruzzo) mercoledì 17 luglio alle ore 17:30; Equipe Campania, sabato 20 luglio alle ore 17:30; infine, Frosinone, di ritorno in Serie B dopo un’annata non positiva nella massima serie, in programma il 24 luglio alle ore 17:30.
Aspettative deluse quindi per tutti i tifosi che si aspettavano amichevoli di altro genere.
Se si aggiunge a ciò la mancata presenza, nel giorno zero del ritiro, di innesti chiave per mister Longo si può dedurre come i presupposti siano, in partenza, già dei migliori.
A Roccaraso anche il difensore classe ‘03 Nosa Edward Obaretin.
Cresciuto nelle giovanili del Milan, con cui ha partecipato a due campionati Primavera ed all’edizione ’21-’22 della UEFA Youth League, ha esordito tra i professionisti nella scorsa stagione con la maglia del Trento, totalizzando 35 presenze, 2 gol e un assist.
Tanti i rumors del mercato nelle ultime ore, ma poca concretezza a conti fatti.
Intanto alle 19 a La Spezia ci sarà il sorteggio del calendario del prossimo campionato.
Il fischio d’inizio è previsto per sabato 17 agosto e si finirà venerdì 9 maggio.
La sosta invernale sarà prevista dal 30 dicembre all’11 gennaio.
Quattro i turni infrasettimanali: martedì 27 agosto, martedì 29 ottobre, giovedì 26 dicembre e giovedì 1 maggio. Quattro anche le soste: nei weekend del 7 e 8 settembre, del 12 e 13 ottobre, 16 e 17 novembre e 22 e 23 marzo.
Per quanto riguarda la corsa al mercato del direttore sportivo Magalini, quest’ultima sembra procedere con gli arrivi di Lorenzo Sgarbi e di Giacomo Manzari, che a breve diventeranno ufficialmente biancorossi.
Sgarbi, attaccante classe 2001 ed ex Avellino, giungerà con la formula del prestito secco dal Napoli; per Manzari, di origine barese ed ex Feralpisalò, titolo definitivo dal Sassuolo.
Sempre più lontana invece l’ipotesi allettante di un ritorno di Anthony Partipilo a Bari. L’attaccante del Parma, che sembrava voler tornare a casa con le migliori delle intenzioni, avrebbe ricevuto offerte importanti dal Cesena di Michele Mignani; Partipilo ha ancora due anni di contratto con il Parma, che potrebbe vagliare l’idea di lasciarlo partire per la Romagna.
Secondo pianetaserieb, continuerebbe il pressing del Cesena che avrebbe alzato il tiro per Mattia Maita: il centrocampista biancorosso parrebbe fortemente desiderato dall’ex allenatore del Bari Mignani che lo vorrebbe nel suo roster per la prossima stagione calcistica.
Claudia Santoro
Foto: SSC Bari
