Il 19 marzo alle ore 14:00, il TuliPark di Bari ha riaperto le sue porte, trasformando un angolo periferico della città di Bari in un’incantevole oasi bucolica ispirata ai paesaggi olandesi.
Con oltre 330.000 bulbi di tulipani in una vasta gamma di colori, il parco offre un’esperienza di turismo green unica, promuovendo i principi di sostenibilità e inclusività.
Il TuliPark non è solo un campo di tulipani, ma un vero e proprio parco tematico in grado di contribuire alla poliferazione del turismo esperienziale.Quest’anno, l’area è stata triplicata per offrire ai visitatori un’esperienza immersiva ancora più coinvolgente.
Oltre a passeggiare tra i filari di tulipani variopinti, i visitatori possono rilassarsi nelle aree picnic, partecipare a laboratori didattici e divertirsi nelle aree ludiche infatti è rimasto invariato il programma della scorsa stagione in cui al mattino erano previste visite e laboratori didattici con le scuole primarie, ma anche con centri diurni e gli anziani delle RSA.
Il parco ospita una selezione di 100 varietà di tulipani, tra cui spiccano i “Bitter sweetorange”, con i loro petali arancioni sfumati, i “Bellavie”, con i loro colori vivaci, l'”Area Regina”, i “Borgogna”, i “Dolce vita” e i “Texas”. Ogni varietà ha le sue caratteristiche uniche, offrendo uno spettacolo di colori e forme in grado di incantare i visitatori di tutte le età e garantisce un effetto scenico e soprattutto un tuffo emozionante nella primavera.
La giornata è iniziata con il tradizionale taglio del nastro inaugurale alle ore 11:00, momento riservato alle delegazioni del Comune di Bari e alla stampa. Tra le autorità presenti, Massimo Salomone, Console Onorario del Regno dei Paesi Bassi e Coordinatore della sezione turismo di Confindustria Puglia, e l’Assessore regionale al Personale Gianni Stea.
La loro presenza sottolinea l’importanza del TuliPark come attrazione turistica e culturale per la città di Bari e per l’intera regione.
Quest’anno, il TuliPark si espande con una nuova sede a Ginosa Marina, offrendo un’altra opportunità per immergersi nella bellezza dei tulipani. La nuova sede, recentemente inaugurata, testimonia il successo del TuliPark e la sua capacità di attrarre visitatori da tutta la Puglia e oltre.
Informazioni utili Indirizzo: Str. Torremassimo Chiurla snc, BariOrario di apertura: dalle ore 14:00Varietà: 100 varietà di tulipaniAttività: aree picnic e relax, laboratori didattici, aree giochi
Il TuliPark è un’occasione imperdibile per trascorrere una giornata all’aria aperta, circondati dalla bellezza della natura e dai colori dei tulipani. Un’esperienza che incanta i sensi e rigenera lo spirito e si coniuga cona necessità di creare spazi verdi che siano altamente sostenibili e accessibili.
Viviana Miccolis

