Si è giocato allo Stadio “Alberto Braglia” l’anticipo della seconda giornata del campionato di Serie B tra Modena e Bari terminata sul 2-1 ( 17’ Novakovich, 46’ Palumbo(R), 23’ Mendes) per i padroni di casa.
Un’altra sconfitta per i biancorossi di Moreno Longo che, come accaduto nella scorsa giornata contro la Juve Stabia, subiscono un gol di testa su palla inattiva.
Dagli spalti, i più di mille tifosi baresi giunti a Modena per sostenere la squadra intonano il coro: “TIRATE FUORI I RINFORZI”
Segno di una piazza per nulla contenta del calciomercato agli ultimi rintocchi di orologio.
Le due squadre sono scese in campo con i seguenti moduli:
Bari (3-4-2-1): Radunovic, Pucino, Vicari (c), Obaretin, Oliveri, Maita, Benali, Dorval, Manzari, Sibilli, Novakovich
All. Longo
Modena (4-3-1-2): Gagno; Caldara, Zaro, Pergreffi, Cotali; Battistella, Gerli, Santoro; Palumbo; Mendes, Gliozzi
All. Bisoli
Un primo tempo equilibrato a livello di gioco ma con un numero elevato di azioni al limite.
Per il Bari maggiore costanza dall’inizio alla fine dei primi quarantacinque minuti; aspetto premiato dal gol del vantaggio al 17’ con Novakovich.
Pucino batte un calcio di punizione sotto la barriera, colpisce il palo e ne approfitta Novakovich per portare a conclusione l’azione.
I canarini non si perdono d’animo e guadagnano un primo calcio di rigore, successivamente annullato, per un fallo imputato ad Obaretin su Pedro Mendes.
Per il Sig. Scatena il difensore biancorosso ha colpito il pallone e non l’attaccante avversario.
La squadra di Bisoli prosegue il cammino volto alla ricerca del gol e lo trova al 45’ + 1’ : una svista di capitan Vicari costa cara alla sua squadra.
Il difensore biancorosso colpisce l’interno del polpaccio di Gliozzi in area di rigore e dopo un’attenta analisi al Var, Scatena concede il rigore: Palumbo spiazza Radunovic con un tiro alla sinistra del portiere del Bari.
I biancorossi non si arrendono e continuano a rendersi pericolosi sino all’ultimo minuto del primo tempo con Benali che tenta di sorprendere Gagno.
La prima parte della partita cede il passo ad un secondo tempo maggiormente colorato.
Mister Bisoli viene espulso dal campo per continue polemiche dalla panchina, ma la sua squadra non sembra accusare il colpo, anzi.
I canarini riprendono il match con un ritmo più alto tanto da chiudere il Bari nella propria metà campo.
Al 63’ arriva la svolta: Palumbo batte un buon calcio di punizione, ottenuto da un fallo commesso in precedenza da Benali, in direzione di Pedro Mendes che colpisce di testa la palla trovando la sua prima rete con la maglia del Modena.
È un Bari che parte con un’identità definita, ma prosegue il match perdendo determinazione al trascorrere dei minuti sul cronometro.
Buona l’idea di mister Longo di partire con il giovane Manzari, ma la squadra necessita di punti saldi, uomini d’esperienza, e di gol, in grado di svoltare i risultati.
Ravvicinato il prossimo appuntamento casalingo contro il Sassuolo martedì 27 agosto alle ore 20:30 allo Stadio San Nicola.
Il calciomercato sta giungendo al termine ed a Bari tutto tace.
Claudia Santoro
Foto: SSC Bari