La vittoria che ci voleva è arrivata al momento giusto.
Il match-test contro il Cesena ha dimostrato come la squadra di Moreno Longo nulla abbia da temere anche contro le corazzate che occupano i posti alti della classifica.
Una partita, quella odierna, ben studiata e messa in atto.
Qualche svista qui e lì, ma per il resto massima lucidità biancorossa.
Dorval regala un’altra prodezza ai tifosi ed il San Nicola esulta come se avesse vinto la Champions.
“Una vittoria importantissima per noi, fatta di carattere,spirito e combattività in una partita difficile contro un avversario forte che ci ha visto interpretare in maniera corretta con maturità. Abbiamo sfruttato le situazioni create con quella facoltà di vincere questo tipo di partite. La squadra ha voluto questa vittoria con il coltello fra i denti.”
Orgoglioso della prestazione e della sua squadra, Moreno Longo non evita anche per questa partita una lucida analisi sul match.
Mantovani, alla sua prestazione migliore sino ad ora, annienta quest’oggi il temibile Shpendi, capocannoniere della serie B a quota 10 gol.
“Io credo che abbiamo fatto lavorare Mantovani su Shpendi perchè ha caratteristiche che vanno oltre la categoria. E’ un centravanti completo che fa giocare la squadra. Noi abbiamo scelto Mantovani perchè dovevamo prendere delle accortezze diverse. Pensavamo davvero potesse essere il giocatore migliore per questo.”
Una squadra in continua crescita quindi, che aveva dato qualche piccolo segnale nei match precedenti.
“Sono contento perchè avevamo la necessità di mettere dentro una prestazione matura, solida e che permetteva di tenere sempre bene il campo. Già da Salerno la squadra aveva dimostrato segnali di crescita e stiamo vedendo una certa linearità.”
Bari quinto a quota ventiquattro punti assieme alla Cremonese che giocherà domani.
“La classifica ci deve interessare poco. Dobbiamo ragionare sempre sulla nostra idea iniziale. Neanche dopo questa vittoria cambio la mia visione. Occorre pensare partita dopo partita. Oggi abbiamo messo un mattone in più.”
Poca voglia di parlare solo dei singoli ma tanta necessità di elogiare la prestazione di un intero gruppo.
“L’atteggiamento di Novakovich oggi l’ha avuto tutta la squadra. Lui è un giocatore prezioso e non è semplice trovare un attaccante con quel tipo di struttura. Ci auguriamo possa continuare a lavorare in questa maniera.”
Dorval, autore del gol, unico fantasista di questo Bari che forse continua a peccare un altro po’ nella chiusura delle azioni.
“Dorval sta lavorando bene. Io credo molto nell’impegno anche singolo. In questo ha trovato la convinzione di ciò che gli stiamo dicendo e che gli proponiamo perchè è importante per il suo ruolo ed il suo lavoro. In questo momento fa le cose con la convinzione necessaria che dovranno inserire anche gli altri.”
Sulla condizione dubbia di Falletti e Sibilli poco da dire se non una richiesta: avere pazienza.
“Abbiamo due giocatori di grandissima qualità, Falletti e Sibilli. Prima dell’infortunio avete apprezzato un Falletti diverso perchè è un giocatore qualitativo e forte per la categoria, ma l’infortunio lo ha messo in difficoltà. Già oggi ha mostrato quel qualcosa in più. Ha solo bisogno di giocare, ma c’è massima fiducia perchè crediamo in lui fortemente. Occorre sostenerlo.”
Foto: SSC Bari