Il racconto d’impresa della imprenditoria giovanile
Sabato 12 Aprile 2025 presso l’ex Monastero di Santa Croce di Altamura si è tenuto il nuovo incontro di “Narraemozioni” festival itinerante, sul tema de “Racconto d’impresa”. Un ricco panel di professionisti si sono avvicendati nel corso della giornata, ciascuno con la propria relazione: E-commerce management, digital Strategy & Marketing, studio del brand. Numerosi approfondimenti e spunti di riflessione a proposito del “Da dove iniziare quando ho un’idea di impresa?”. Questa, una delle mission del progetto come sottolineato da Vincenzo Topputo e Antonio Moschetta tra gli organizzatore del festival. A domanda hanno risposto come oggi nell’era della nostalgia vecchio e nuovo si fondono dando vita ad una vera narrazione, e come vendere il prodotto non basti ma occorra studiare come narrarsi nel tempo.
Con un focus sul turismo e le varie strategie di marketing nel variegato modo virtuale, i relatori di questa giornata emozionale, hanno spiegato come districarsi nella forbice tra offerta e domanda. Soprattutto nel cercare un posto nel mercato del metaverso che si confronta sempre di più con la realtà.
Per tutta la giornata la platea ha visto l’interessamento di un pubblico di attori coinvolti direttamente con le loro attività, oltre alle autorità locali che hanno permesso la realizzazione di tale evento.
Le prossime tappe si concentreranno nel foggiano e nel nord barese, ma gli organizzatori sono in procinto di riuscire a fare approdare a Bari, una tappa di questo viaggio emozionale attraverso la narrazione d’impresa.
Giuseppe Romito
