By using this site, you agree to the Privacy Policy and Terms of Use.
Accept
mediasudmediasud
  • Home
  • INFO
  • MEDIA
  • NEWS
  • BARI
  • POLITICA
  • CRONACA
  • SPORT
  • 🔴 LIVE
Search
  • Contact
  • Contact
  • Blog
  • Blog
  • Complaint
  • Complaint
  • Advertise
  • Advertise
© 2022 Foxiz News Network. Ruby Design Company. All Rights Reserved.
Reading: Gli Omega-3 fanno bene alla salute? Medico-nutrizionista: “Sì ma dipende dal contesto biologico”
Share
Notification Show More
Font ResizerAa
mediasudmediasud
Font ResizerAa
  • Tech News
  • Tech News
  • Gadget
  • Gadget
  • Technology
  • Technology
  • Mobile
  • Mobile
Search
  • Home
  • INFO
  • MEDIA
  • NEWS
  • BARI
  • POLITICA
  • CRONACA
  • SPORT
  • 🔴 LIVE
Follow US
  • Contact
  • Contact
  • Blog
  • Blog
  • Complaint
  • Complaint
  • Advertise
  • Advertise
© 2022 Foxiz News Network. Ruby Design Company. All Rights Reserved.
● LIVE CNN    CNN • World News ✦ CNN Politics ✦ CNN Business ✦ CNN Climate ✦ CNN International ✦ Breaking News 24/7
mediasud > Blog > Ultim’ora > Gli Omega-3 fanno bene alla salute? Medico-nutrizionista: “Sì ma dipende dal contesto biologico”
Ultim’ora

Gli Omega-3 fanno bene alla salute? Medico-nutrizionista: “Sì ma dipende dal contesto biologico”

admin
Last updated: Maggio 12, 2026 2:27 pm
admin
Share
SHARE

(Adnkronos) – Omega-3 sì, ma senza eccessi e soprattutto con le giuste fonti. Sempre più studi confermano i benefici di questi grassi essenziali per cuore, cervello e infiammazione, ma gli esperti avvertono: non tutti gli integratori sono davvero utili e, in alcuni casi, possono persino risultare controproducenti. 

Come spiega all’Adnkronos Salute l’immunologo Mauro Minelli, docente di Nutrizione clinica all’università Lum Giuseppe Degennaro, l’interesse crescente per gli acidi grassi Omega-3 “non rappresenta una semplice tendenza nutrizionale, ma riflette l’evoluzione di una ricerca scientifica orientata alla comprensione profonda della biochimica umana. Questi composti, in particolare l’acido eicosapentaenoico (Epa) e il docosaesaenoico (Dha), sono pilastri della nostra salute definiti ‘essenziali’ poiché il corpo non è in grado di produrli autonomamente in quantità sufficienti. La loro azione coinvolge direttamente le membrane cellulari, favorendo la comunicazione tra le cellule e contribuendo alla regolazione dei processi infiammatori.  

Secondo l’immunologo Mauro Minelli, gli Omega-3 svolgono un ruolo importante nella riduzione dei trigliceridi, nel controllo della pressione arteriosa e nel supporto dello sviluppo neuro-cognitivo. Tuttavia, i benefici reali dipendono infatti dalle condizioni metaboliche del singolo individuo e dalla qualità delle fonti utilizzate. 

“Il concetto che gli Omega-3 facciano ‘sempre bene’ merita un’analisi più rigorosa e meno semplicistica. Se da un lato è accertata la loro capacità di ridurre i trigliceridi, modulare la pressione arteriosa e sostenere lo sviluppo neuro-cognitivo, dall’altro l’efficacia di una loro integrazione dipende strettamente dal contesto biologico del singolo individuo. Recenti evidenze suggeriscono, infatti, che in soggetti già in equilibrio metabolico l’aggiunta di supplementi non porti benefici incrementali significativi. Inoltre, la qualità della fonte è determinante: gli Omega-3 sono molecole estremamente instabili e sensibili all’ossidazione. L’assunzione di oli mal conservati può risultare paradossalmente dannosa, innescando processi di stress ossidativo anziché contrastarli”.  

 

Uno degli aspetti più rilevanti riguarda il delicato equilibrio tra Omega-3 e Omega-6. “Entrambe le famiglie di grassi polinsaturi sono necessarie, ma competono negli stessi processi metabolici. Mentre gli Omega-3 promuovono la risoluzione dell’infiammazione, un eccesso di Omega-6 tende a favorire uno stato pro-infiammatorio. Nelle diete occidentali contemporanee questo equilibrio è spesso gravemente compromesso – sottolinea Minelli – con una presenza di Omega-6 sproporzionata rispetto a quella dei loro antagonisti benefici. Non basta dunque incrementare l’apporto di Omega-3; la vera sfida clinica consiste nel ridurre contestualmente le fonti eccessive di Omega-6 per permettere al metabolismo di funzionare correttamente”. 

Dal punto di vista alimentare, le migliori fonti di Omega-3 restano i pesci azzurri di piccola taglia, come alici, sarde e sgombri, particolarmente ricchi di Epa e Dha e con un minor rischio di accumulo di metalli pesanti. Esistono anche fonti vegetali come semi di lino, semi di chia e noci, che apportano Ala, un precursore degli Omega-3 che però il nostro organismo converte con efficienza limitata. “In definitiva, la via verso il benessere non passa attraverso l’assunzione indiscriminata di integratori, ma si costruisce ristabilendo un’armonia biochimica complessiva, preferendo alimenti freschi e integrali inseriti in un percorso nutrizionale personalizzato che rispetti le reali necessità dell’organismo”, conclude Minelli.  

—

cronaca

webinfo@adnkronos.com (Web Info)

You Might Also Like

Sostenibilità, tenuta Acqua Panna habitat ideale di 121 specie di vertebrati e piante
Fine vita, 63enne ottiene suicidio assistito: quarto caso in Toscana
Iran, media: abbattuto velivolo Usa nella provincia di Bushehr
Porti, Crosetto ad Assiterminal: “Sicurezza mari coincide con sicurezza economica e strategica della Nazione’
Milan, rivoluzione dopo il disastro: esonerato Allegri, via anche Furlani e Tare
TAGGED:ultimora

Sign Up For Daily Newsletter

Be keep up! Get the latest breaking news delivered straight to your inbox.
[mc4wp_form]
By signing up, you agree to our Terms of Use and acknowledge the data practices in our Privacy Policy. You may unsubscribe at any time.
Share This Article
Facebook Copy Link Print
Share
Previous Article Blue economy, Cognolato (Assiterminal): “Servono regole certe e una voce unica del terminalismo”
Next Article “Fate silenzio!” Macron si arrabbia per il caos in sala in Kenya
Nessun commento

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Stay Connected

248.1kLike
69.1kFollow
134kPin
54.3kFollow
banner banner
Create an Amazing Newspaper
Discover thousands of options, easy to customize layouts, one-click to import demo and much more.
Learn More

Latest News

Formula 1, ordine d’arrivo Gp Montecarlo e classifica Mondiale
Ultim’ora
Serie C, la finale playoff: oggi Ascoli-Union Brescia – Diretta
Ultim’ora
Gp Monaco, bandiera rossa e stop gara: cosa è successo a Montecarlo
Ultim’ora
Leclerc, furia contro Ferrari: “Perché sono entrato ai box?”. E prende il muro
Ultim’ora

You Might also Like

Ultim’ora

Giffoni Film Festival, blitz della guardia di finanza e sequestro: ipotesi danno erariale per 478mila euro

admin
admin
5 Min Read
Ultim’ora

Dichiarazione dei redditi 2026, 730 precompilato: istruzioni e scadenza

admin
admin
4 Min Read
Ultim’ora

Roma, scontro tra auto e moto: muore 22enne in via Ostiense

admin
admin
1 Min Read
MEDIA SUD TV NEWS
Informazione, dirette, attualità, politica, cronaca, sport e approfondimenti dal territorio e dal mondo.

        CONTATTI

        MEDIASUD.TV NEWS
        Bari - Puglia

        redazione@mediasud.tv
        www.mediasud.tv

        Sign Up for Our Newsletter

        Subscribe to our newsletter to get our newest articles instantly!

         

        mediasudmediasud
        Follow US
        © 2026 All Rights Reserved.
        Join Us!
        Subscribe to our newsletter and never miss our latest news, podcasts etc..
        [mc4wp_form]
        Zero spam, Unsubscribe at any time.
        Welcome Back!

        Sign in to your account

        Username or Email Address
        Password

        Lost your password?