I sogni son desideri, recitava una nota colonna sonora, e le Volley Eagles Bari stanno inseguendo il loro chiamato Serie D.
Un’intera stagione in prima divisione femminile oramai alle spalle ed un cammino tutto in salita da affrontare per impossessarsi dell’ambito titolo.
Questo, un obiettivo alla portata delle aquile che sono impegnate nella fase playoff dallo scorso venerdì 17 maggio con un organico competitivo e prossimo a sbocciare.
La più giovane atleta impegnata nella competizione vanta soli quattordici anni, ma non è l’unica agli albori della propria carriera sportiva complice anche il florido settore giovanile di una società ricca di nuovi progetti.
Così, tra scuola ed allenamenti, esami universitari e lavoro, si dividono le giornate delle
ambiziose aquile; d’altronde è risaputo che inseguire la propria passione richiede privazioni, ma al contempo regala tante soddisfazioni.
È giunto il tempo del rush finale; occorre cavalcare la cresta dell’onda per tentare l’impresa.
Difatti la promozione significherebbe, per la società che dal 1993 ha iniziato a scrivere la propria storia nel panorama barese, ritornare a piccoli passi nella pallavolo che conta dopo aver dovuto dire addio al campionato di Serie C.
Sono state proprio la voglia di rivalsa, l’ostinazione e la forza di volontà delle aquile a consentirgli, nella Gara 1 della prima fase playoff, di prendere quota sulle avversarie dell’Audax Andria (18-25; 21-25; 26-24; 25-16; 15-12) in una partita in cui la leggerezza dell’età che sorge, avrebbe asserito Cicerone, ha giocato un ruolo determinante con i pro e contro del caso.
La giovane età se da un lato ha fatto emergere le fragilità della squadra di mister Emilia Dentice che ha visto le sue atlete imbattersi in un face to face con la controversa gestione delle proprie emozioni, dall’altro ha fornito quello sprint adrenalinico valido per dribblare negli ultimi set l’avversario, ribaltando completamente le sorti di un match che sembrava oramai giunto ai titoli di coda.
Il prossimo appuntamento vedrà come avversarie delle Volley Eagles Bari le atlete dell’Orsa Cuti Volley in due partite di andata e ritorno che decreteranno, al meglio delle tre gare, la vincitrice dei playoff.
Si passerà dalle mura amiche della palestra dell’Istituto Margherita venerdì 23 maggio alle ore 20:00 al PalaLivatino di Capurso sabato 31 maggio alle ore 17:00; qualora le due squadre dovessero aggiudicarsi una vittoria reciproca nei due incontri, la finalissima si disputerebbe in casa Eagles.
Claudia Santoro