di Maria Caravella
Lo spettacolo dal titolo “Heritage è un viaggio attraverso il patrimonio culturale della musica pugliese, che parte da Niccolò Piccinni, per attraversare le indimenticabili musiche di Nino Rota e approdare infine al contemporaneo, con la composizione di Giuseppe Bini, ispirata alle opere dello scrittore Gianrico Carofiglio, tra i più apprezzati nell’attuale panorama italiano. In programma nella prima parte della serata, l’esecuzione della Sinfonia da Catone in Utica, dramma per musica di Niccolò Piccinni su revisione dell’ICO di Bari a cura di Paolo Messa e, poi, a seguire la Sinfonia n.3 in Do di Nino Rota.
Nella seconda parte del concerto Gianrico Carofiglio sul palcoscenico, al fianco dell’Orchestra ha letto alcuni testi tratti dal suo romanzo “Le tre del mattino” sulle note del brano “Visions Symphoniques” del compositore Giuseppe Bini, liberamente ispirato al libro ambientato quasi interamente nella Marsiglia dei primi anni Ottanta. Si è trattato di una prima assoluta, commissionata dall’Orchestra sinfonica della Città metropolitana ad una eccellenza pugliese in linea con l’attenzione alla contemporaneità declinata in tutta la stagione concertistica 2022. “Visions Symphoniques” è un viaggio musicale articolato in quattro distinti quadri sinfonici che evoca visioni dai colori forti e contrapposti, dai tratti ora inquietanti e turbinosi, ora allegri e sensuali, “vicende fra quartieri malfamati, spettacolari paesaggi di mare”, odori aspri e profumi intensi, “luoghi nascosti e popolati da creature notturne”, dove, nel continuo rimando al gioco dei ricordi, la percezione del tempo e della realtà risulta spesso alterata e allucinata. Apprezzabile la performance di Carofiglio sulla scena, lo scrittore pur non essendo attore professionista, ha saputo dare alla lettura tutta la partecipazione emotiva, che si può dare ad un proprio scritto.
A dirigere per l’occasione l’Orchestra è stato il maestro Alessandro Crudele, milanese, che vanta la direzione di orchestre di prestigio internazionale tra cui la Malaysian Philharmonic Orchestra, la Shanghai Philharmonic Orchestra e la Shenzhen Symphony Orchestra, oltre ad essere ospite metodico della Hong Kong Sinfonietta sin dal 2011. Nel 2000 Crudele ha fondato a Milano lOrchestra UniMi, che sotto la sua guida è diventata una delle orchestre più prestigiose della città.
Giuseppe Bini, barese, come compositore ha conseguito il diploma di alto perfezionamento in composizione presso l’Accademia di Santa Cecilia con i maestri Azio Corghi, recentemente scomparso, e Ivan Fedele. E’stato vincitore del terzo premio al Concorso Internazionale “Valentino Bucchi” nel 2007.
Lo spettacolo è stato replicato nel Teatro Comunale Luciani ad Acquaviva delle Fonti.
