Si è conclusa con grande successo l’ottava edizione del Premio Internazionale “Giuseppe Fasano – Grottaglie Città delle Ceramiche”, tenutasi sabato 28 dicembre alle ore 18.30 presso il suggestivo Castello Dentice di Frasso di San Vito dei Normanni.
Una serata all’insegna dell’arte, della cultura, della tradizione e dell’eccellenza italiana, legate alla storia ultracentenaria della ceramica artistica Grottagliese della famiglia Fasano .
All’evento hanno partecipato numerose personalità di spicco e autorità. L’evento, nato per volontà di Giuseppe Fasano in memoria del padre Nicola, maestro dell’arte ceramica grottagliese, ha celebrato ancora una volta il connubio tra passato e presente, onorando una tradizione secolare che affonda le sue radici nel 1620.
Il Castello Dentice di Frasso, con le sue sale d’epoca ricche di suggestivi dipinti e storici elementi di arredo originali dell’epoca e il giardino secolare, hanno costituito la cornice perfetta per questo evento sottolineando il legame profondo tra la famiglia Fasano e la famiglia Dentice di Frasso.
La serata ha visto la presenza di importanti figure istituzionali, tra cui il Prefetto di Brindisi, Luigi Carnevale, il sindaco di San Vito dei Normanni, Silvana Errico, il Comandante della Compagnia dei Carabinieri, il Capitano Vito Sacchi, il Consigliere del Presidente Emiliano per il Coordinamento del Piano per Taranto, Cosimo Borraccino e il Direttore Generale dell’Asl di Taranto, Vito Gregorio Colacicco.
Il cuore della serata è stata la premiazione di personalità che si sono distinte in diversi ambiti, a testimonianza della ricchezza e della varietà del talento italiano:
Cesare Fiorio, leggenda del motorsport e manager di successo, ha ricevuto il premio per i suoi straordinari risultati nel mondo delle corse.Angelo Maci, presidente e enologo delle Cantine Due Palme, ha rappresentato l’eccellenza del settore vinicolo pugliese
Antonio Maria Vasile, presidente del CdA di Aeroporti di Puglia, è stato premiato per il suo contributo alla crescita infrastrutturale della regione.
Rossella Ninfole ha ricevuto il riconoscimento per la sua passione e maestria nell’arte del caffè.
Giuseppe Santoro, maestro del celebre capocollo di Martina Franca, ha incarnato la tradizione gastronomica locale.
Fabio Mollica, direttore di Amazing Puglia, ha rappresentato la voce della bellezza e della cultura regionale attraverso il suo lavoro giornalistico.
Giuseppe Montanaro, imprenditore di Kikau e Masseria Amastuola, è stato premiato per la sua capacità di coniugare innovazione e tradizione nel settore imprenditoriale.
Il duo comico Boccasile&Maretti ha intrattenuto il pubblico con la sua ironia, portando una ventata di allegria alla serata.
Lo stilista di alta moda Roberto Guarducci, ha curato l’outfit della Principessa Fabrizia in total Black con un giacchino illuminato da dettagli gioiello , le sorelle De Virgilio con il loro atelier Gruppo Stile e il fashion designer Nicola Introna hanno rappresentato l’eccellenza del Made in Italy nel mondo della moda.
Il veterinario Marco Smaldone è stato premiato per la sua dedizione e professionalità nel campo della sanità animale.
La conduttrice Alina Liccione ha portato il suo carisma e la sua esperienza televisiva all’evento.
L’hair stylist Raffaele De Girolamo ha ricevuto un riconoscimento per la sua arte nel mondo dell’hairstyling.
Le imprenditrici ucraine Irina Stepanova e Ivanna Andrišenko sono state premiate per la loro determinazione e il loro successo nel mondo imprenditoriale internazionale.
La ricercatrice Federica Marinaro ha ricevuto un riconoscimento per il suo talento e il suo contributo al mondo accademico.
L’Associazione Regionale Pugliesi di Milano, rappresentata da Agostino Picicco, e l’Associazione Aps Cultura&Armonia, guidata da Emanuele Ventura, hanno ricevuto un premio per il loro impegno nella promozione della cultura pugliese e nella valorizzazione del patrimonio artistico locale.
La serata, condotta con la consueta eleganza e professionalità dalla giornalista di TeleNorba Maria Liuzzi, è stata arricchita culturalmente dalla “laudatio” del prof. Francesco Lenoci e dalla suggestiva performance canora di Federica Maggellino. L’organizzazione e l’ufficio stampa sono stati curati dalla giornalista Titty Battista della testata lo Jonio.
L’ottava edizione del Premio Internazionale “Giuseppe Fasano” si conferma un appuntamento imperdibile per celebrare l’eccellenza italiana e la ricchezza del territorio pugliese, unendo tradizione, innovazione e talento, in cui protagoniste indiscusse sono state le ceramiche, la città di Grottaglie e lo storico atelier raccontato da della nostra redazione Mediasud nelle sue interviste.
Viviana Miccolis
