Una settimana trascorsa con il sorriso, in casa Bari, grazie alla bella prova di carattere che ha portato i ragazzi di Moreno Longo a privare delle proprie sicurezze il Mantova di Possanzini nella scorsa giornata di campionato.
Una vittoria cercata, ottenuta e meritata frutto dei gol delle new entry Lella e Mantovani.
Domenica 22 settembre alle ore 15:00 i biancorossi scenderanno in campo allo stadio Benito Stirpe di Frosinone per la 6^ giornata di campionato.
Due squadre accumunate da un unico obiettivo: riprendere posizioni nella classifica ballerina della Serie B.
Il Frosinone, attualmente al penultimo posto in classifica con soli tre punti totalizzati, è chiamato al repentino cambio di rotta dopo un inizio di campionato non proprio idilliaco.
Reduci da una pesante sconfitta contro il Brescia per 4-0, i giallazzurri dovranno scendere in campo con un approccio diametralmente opposto a quello manifestato nelle ultime gare.
Per Longo ed i biancorossi, sarà una gara improntata sulla riconferma di quanto di buono si è visto contro i lombardi; un nuovo punto di partenza, per intenderci.
Tanti sono gli ex fra le due squadre, a partire dagli allenatori: per Vivarini, non un trascorso molto positivo nel Bari, i playoff sventati in quel lontano 2019; per Moreno Longo da un lato, il raggiungimento della promozione in massima serie nella stagione 2017/2018 con la vittoria dei playoff di Serie B avvenuta con i giallazzurri, dall’altro l’esonero subito l’anno successivo.
Proseguendo con il DS Guido Angelozzi ed il suo dirigente fidato Piero Doronzo, due personalità che hanno ben impresso nel cuore e nella mente Bari, dopo averla studiata e vissuta in periodi di mare in burrasca custodendone “vita, morte e miracoli”, per citare un detto popolare.
Passando al parterre dei calciatori, invece, ci sono Pierluigi Frattali, Ilario Monterisi, Raffaele Maiello, Andrija Novakovich, Giacomo Manzari, Andrea Oliveri ed fine Anthony Partipilo.
Il barese classe ’94, cresciuto nelle giovanili del Bari, ha tentato fino all’ultimo di poter ritornare ad indossare la maglia della sua città, ma dopo ore di trattative è mancato l’accordo tra il suo Parma e la dirigenza biancorossa.
Tanti erano i tifosi pronti ad attendere questo grande ritorno eppure la storia d’amore tra le due parti, non ha trovato, almeno per quest’anno, il giusto lietofine.
Andando ad analizzare le statistiche dei precedenti tra Partipilo ed il Bari, il trend mostra un esito non proprio positivo per i biancorossi che, nei vari trascorsi, hanno subito ben quattro reti dal proprio ex calciatore.
«Bari è casa mia, sono cresciuto calcisticamente lì e mi faceva piacere tornare. Ma sfumata la possibile intesa, si è concretizzato il matrimonio con il Frosinone.»
Queste le parole nella conferenza di presentazione di Partipilo nella nuova società.
La certezza è una sola: messi da parte i sentimenti nostalgici, il giallazzurro domenica avrà l’opportunità di far pentire il club biancorosso per la mancata conclusione dell’accordo.
Foto: Tutto mercato web
Claudia Santoro
