La prossima partita del Bari è oramai alle porte e Moreno Longo ha preparato i suoi in vista dell’arrivo al San Nicola del Frosinone.
Il tecnico biancorosso ha affrontato anche altre tematiche nel corso dell’abituale conferenza pre partita; tra questi la condizione di Pereiro, il saluto di Sibilli ed il bollente argomento del calciomercato.
Innumerevoli sono gli scettici circa l’arrivo di Gaston Pereiro la cui carriera si è mostrata altalenante con una fase iniziale di stagione non proprio da incorniciare.
“Pereiro sta bene e ci aspettiamo che ci dia qualità, ha grande tecnica, giocate e un sinistro che può innescare diverse giocate. L’ha dimostrato in palcoscenici di Serie A e anche internazionali. In questa categoria quando sta bene può incidere”
E’ tempo di saluti per Giuseppe Sibilli, uno degli artefici della salvezza dello scorso anno.
Tra il campano ed il tecnico non sembra sia scoccata la scintilla, anche se ufficialmente non parrebbero esserci notizie che testimonino ciò, anzi..
“Lo voglio innanzitutto ringraziare, è stato un uomo con la u maiuscola, si è comportato da professionista. Ha provato a darci una mano fino alla fine nonostante le difficoltà. Credo che il suo valore non si discuta, capitano periodi così e non essere riusciti a livello tecnico di farlo performare come calciatore. Avrebbe voluto riaccendere quella scintilla che lo scorso anno ha permesso di salvare il Bari.”
Un’altra new entry in casa Bari: Nicholas Bonfanti, alias “lo squalo”. Lo sarà solo di nome o anche di fatto?
“Mi è piaciuto l’approccio che ha avuto, è spregiudicato, vuole incidere. Dentro l’area di rigore vuole determinare, sono contento di averlo come freccia in più. Si è sempre detto un gran bene di lui”
In vista dell’arrivo dei ciociari in terra pugliese mister Longo ha ancora qualche dubbio a riguardo del modulo.
“Scioglieremo oggi le riserve. Al completo potremo adottare sia le due punte che una sola, oggi siamo ancora rimaneggiati.”
Non solo complimenti ma anche qualche bacchettata dell’allenatore biancorosso nei riguardi di Dorval, la cui stagione sta evidenziando notevoli fasi di crescita.
“Ha fatto degli step straordinari, anche in fase difensiva, anche se ogni tanto lascia qualcosa.”
Il tema degli infortunati è quello che lascia sempre più perplessi.
Il Bari di questa annata non sembrerebbe aver fortuna con gli attaccanti visti gli infortuni di Lasagna e Novakovich.
“Lasagna e Lella sono quelli più vicini, possono essere reinseriti a metà della prossima settimana. Oliveri ha bisogno di qualche giorno in più, Novakovich invece ne avrà per due-tre settimane. Vicari sta bene ed è recuperato, sta cercando di recuperare quella è una condizione che per l’infortunio non ha ma avuto.”
Mercato ancora in corso per i DS biancorossi.
Le esigenze di Longo sembrano chiare e definite:
“Cerchiamo un centrocampista, non ci sono ancora situazioni definite. Cerchiamo di alzare il livello della squadra. Se sarà una mezzala o un mediano non fa la differenza.”
Foto: SSC Bari
Claudia Santoro
