Servizio di Giuseppe Romito
Domenica 7 dicembre si è svolto presso la Sala Concerti della Scuola Comunale di Musica “Filippo Cortese” di Giovinazzo, L’Immaculate Conception Concert. Una Serata all’insegna delle melodie di Chopin, Schubert, Beethoven, ed i musicisti ucraini Lysenko e Bortkievicz.

Il Concerto è stato tenuto magistralmente dal Maestro Yevhen Levkulych. Pianista, insegnante, Storico dell’arte e Dottore in Filosofia. Vincitore di concorsi internazionali, ha tenuto concerti in diversi paesi tra cui, Ucraina, Italia, Portogallo, Finlandia e Cina. Ha partecipato a conferenze scientifiche ed è stato ospite in trasmissioni radiofoniche e televisive dedicate all’Eredità del compositore ucraino Sergej Bortkievicz, suo connazionale.

Il Maestro è stato accompagnato dal clarinettista Saverio Petrosillo, Presidente della Scuola Comunale di Musica “Filippo Cortese” di Giovinazzo. Scuola che attualmente vanta più di 150 allievi, divisi in corsi musicali ed artistici.

Il duo ha allietato la sala gremita in ogni posto, con una serie di pezzi superlativi e concludendo il concerto suonando l’Ave Maria di Schubert, con la quale ha voluto augurare una buona festività dell’Immacolata Concezione a tutto il pubblico.
L’evento è stato presentato da Paola Carrieri in partnership con il gruppo MediasudTV MGRadio.
