Si è tenuto Mercoledi 04 dicembre 2024 presso il Consolato Onorario della Moldova, in Via N. Cacudi 40, un incontro pubblico organizzato da alcuni circoli Lions di Bari e Bat.
Il tema della serata è stato “Bari città murata”, dal periodo bizantino alla conquista normanna. Una capitale mediterranea con lo sguardo all’Oriente.
Il Padrone di casa, Dott. Domenico De Candia, console della Moldavia, ha aperto l’incontro coi saluti istituzionali, e dopo i passaggi cerimoniali dei circoli, nel solco della ritualità tradizionale dei Lions, la parola è passata ai due relatori dell’incontro.
L’architetto Mariano Lamonaca, per mezzo di un excursus fotografico, mediante slide di mappe d’epoca e foto più recenti, ha permesso di ripercorrere cinque secoli di immagini della città di Bari, focalizzando l’attenzione sulla costruzione e successiva demolizione di parte della cinta muraria che definiva la protezione del borgo antico, e poi le varie fasi storiche dei lavori di ampliamento del castello Normanno Svevo, dapprima l’innalzamento di torri fortificate verso l’alto per rendere difficile l’assalto dei nemici, e poi l’allargamento della pianta strutturale per maggiore difesa dagli assalti via mare, fino alla trasformazione in dimora residenziale ai tempi di Isabella d’Aragona.
Il compito dell’avvocato Francesco Ciriolo, è stato quello di discorrere sulla dimensione alto medievale della città di Bari, quattro secoli di profonde mutazioni economiche e sociali, le merci ed i rapporti commerciali, l’importanza strategica del porto e delle rotte con Venezia e verso l’Oriente, i conflitti di alternanza di dominazione tra longobardi e bizantini, il ruolo della Chiesa, la parentesi dell’emirato arabo. Sino alle porte del primo nuovo millennio, in definitiva, la città di Bari non è stata affatto ai margini sotto le dominazioni che si sono susseguite, anzi ha assunto un ruolo di rilievo come gastaldato longobardo e soprattutto come la più importante provincia dell’Italia bizantina.
Al termine dell’incontro si è tenuto un rinfresco a buffet che ha contribuito a sollevare dubbi e curiosità dei partecipanti, rendendo più piacevole il dialogo e la convivialità.
