La comunicazione è alla base del cambiamento. Comunichiamo per costruire un mondo migliore, o almeno per migliorare il nostro mondo, per conoscerlo, condividerlo.

Giornata conclusiva ieri nella scuola superiore di secondo grado Modesto Panetti del podcast intitolato “dalla sicurezza stradale alla tutela ambientale”.
Un podcast che si prefigge l’obbiettivo di portare i ragazzi e ad una maggiore consapevolezza dell’ambiente circostante e ad un migliore e più fruibile utilizzo delle nuove tecnologie in base di diffusione di contenuti.
I promotori di questa iniziativa sono la prof.ssa Decembrino, la prof.ssa Cimarrusti e  l’assistente John Ferrara. Protagonisti di questa esperienza divulgativa sono gli alunni.
La comunicazione è alla base del cambiamento.  Comunichiamo per costruire un mondo migliore, o almeno per migliorare il nostro mondo, per conoscerlo, condividerlo.
Questa sinergia tra docenti e discenti mira all’approfondimento di queste pratiche, sia nell’uso della voce, che nella ricerca di fonti, studio delle dinamiche di divulgazione, collaborazione sia tra ragazzi che tra generazioni. C’è del buono in questo. Siamo in un mondo sovrastimolato di video ed audio ma pochi riescono a convogliare le informazioni in un modo costruttivo e con sinergia d’intenti.
Sinergia e passaggio del testimoni dalla classe quinta A-B alla classe prima G. Un esempio di come la didattica per progetti attuata su classi aperte può consentire di sfruttare pienamente la peer education. Si ringraziano la dirigente dell’ufficio scolastico provinciale dottoressa Giuseppina Lotito e la dirigente dell’Istituto tecnico panetti Eleonora Matteo. Referente del progetto professoressa Daniela Decembrino coadiuvata dalla professoressa Lisa Cimmarrusti e dall’assistente tecnico John Ferrara. Preziosa la collaborazione degli assistenti tecnici Saverio Veronico e Donato Milella. Esemplare il comportamento degli studenti delle classi 5 ITIA-B e 1G. Relatrice esperta la dr. Ssa Francesca R. Pisciotta. Sono intervenuti gli studenti Antonio Cavone, Nicola Grandolfo, Danilo Diliso, Fabrizio silvestri.

F.R.P.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *