di Maria Caravella

Proseguono con successo  gli appuntamenti dell’ VIII edizione di Ad Libitum,  Rassegna  di grande prestigio nella magica cornice di Polignano a mare estate 2022.
Nell’atrio del museo Pino Pascali in scena la storia del grande Fred Buscaglione: ‘A qualcuno piace… Fred!’
Numeroso anche in questa occasione  il pubblico che con interesse ha seguito  attraverso le note, la storia del grande Fred Buscaglione con Maurizio Pellegrini & The Chamber Swing Orchestra, che hanno  ripercorso  la vita avventurosa del giovane Fred e dei suoi “Asternovas”.
A Fred Buscaglione, alla sua musica, al suo mito, Epos Teatro ha dedicato questo spettacolo musicale esilarante  e divertente,  quest’anno  ormai alla sua decima stagione consecutiva di repliche in tutta Italia.
Si tratta di un concerto raccontato. Si parte dalle serate nelle sale da ballo di una Torino anni ’30 alle lunghe tournée all’estero e all’improvviso e inaspettato successo del quale fu complice anche la nascente televisione per poi arrivare al febbraio del 1960 con la prematura morte dell’artista. Una vita dedicata alla musica, tra difficoltà economiche e desiderio di riscatto. Si narra  di  amicizie importanti, amori  travolgenti e complicati ma soprattutto di  soddisfazioni raggiunte con dedizione e sacrificio. Che notte!, Teresa non sparare, il dritto di Chicago, Che bambola!, sono solo alcuni dei titoli che hanno fatto di Buscaglione un grande precursore della musica moderna, canzoni  che  ancora oggi fanno parte dell’immaginario collettivo.
Qualcosa in più̀ di una  spettacolo, che ha inteso paragonare il grande show man ai più famosi nomi della canzone italiana, che contraddistinsero quegli anni, tra cui Gino Latilla  e  Domenico Modugno del quale è stata  eseguita la mitica “Nel blu dipinto di blu” in stile swing, come l’avrebbe interpretata Buscaglione.  Egli ebbe di Modugno una grande stima, perché lo considerava un innovatore che riusciva a discostarsi dalla musica mielosa e melodica di quegli anni. Uno spettacolo quello di Pellegrini all’insegna della buona musica dal vivo,  un modo per far conoscere alle nuove generazioni e ricordare ai più attempati  il grande Fred.
Appuntamento che sarà seguito dallo speciale concerto che vedrà protagonista Antonella Ruggiero, acclamata solista e voce storica dei Matia Bazar, il 27 agosto 2022.
Per maggiori informazioni sugli eventi in programma si può inviare una mail all’indirizzo Info@eposteatro.com o chiamare il numero +39 392 964 28 09. Il programma aggiornato dell’evento sul sito www.eposteatro.com.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *