Al San Nicola finisce sull’1-0 il match tra Bari e Feralpisalò in una partita equilibrata ed in parte priva di azioni incisive da ambo due i lati.

A svoltare lo scontro fra le due squadre il gol, su rigore, di Giuseppe Sibilli.

Il numero 20 dei biancorossi aggiunge un ennesimo gol ai precedenti otto, salvando la squadra da un meritato pareggio.

I leoni del Garda provano nel secondo tempo a ristabilire la parità ma ogni tentativo viene sventato dalla difesa biancorossa.

Con i tre punti guadagnati nelle mura domestiche il Bari si pone in ottava posizione a trentatré punti, assieme al Modena che affronterà il Venezia domani nel posticipo della 25^ giornata del campionato di Serie BKT.

Il primo tempo dei biancorossi lascia l’amaro in bocca, considerando che la visione della partita mostra un classico incontro di serie B ricco di azioni fallose e con tanto possesso palla.

Per il Bari conta il 50% di possesso contro il 44% della Feralpisalò per un totale di 9520 passaggi da parte dei biancorossi.

Dopo la vittoria contro il Lecco nella scorsa giornata, ci si aspettava di vedere una squadra che cavalcasse l’ondata di entusiasmo lasciata dal precedente match; invece, gli uomini di Iachini fanno fatica a prendere le misure della Feralpisalò.

Dal quindicesimo minuto di gioco, i biancorossi ci provano dapprima con Puscas che crossa nell’area di rigore avversaria per Edjouma; il numero ventiquattro classe ’96 non comprende l’intenzione e spreca una buona occasione per segnare.

Poco dopo Menez si imbuca tra due giocatori servendo Puscas che, a sua volta pressato, conclude l’azione con un tiro debole.

Per tutti i quarantacinque minuti i ragazzi di Zaffaroni tengono alta l’attenzione verso la fase difensiva.

Al ventitreesimo minuto Butic si rende pericoloso con una punizione centrale battuta da venticinque metri di distanza dalla porta di Brenno, ma la conclusione termina alta sulla traversa.

Ottimo lo schema tattico messo in azione dai leoni del Garda nella punizione al quarantesimo minuto: Di Molfetta tira un calcio piazzato mal controllato da Butic.

Si caratterizza per maggior colpi di scena il secondo tempo giocato al San Nicola.

Sin da subito il Bari mette in mostra uno schema tattico proposto da Iachini: al cinquantaquattresimo Ricci batte un calcio di punizione su Dorval che viene bloccato da Bergonzi in seguito alla messa in opera di una palla facilmente leggibile.

Qualche minuto dopo Fiordilino sembra toccare con il braccio il cross servito da Sibilli, ma il VAR non concede il rigore.

Al sessantunesimo entro in campo con la maglia della Feralpisalò un ex galletto, Giacomo Manzari.

Il giovane classe ’00 ha compiuto a Bari tutto l’iter del settore giovanile non provando l’ebbrezza della prima squadra.

La svolta è arrivata al settantasettesimo con il rigore segnato da Giuseppe Sibilli in seguito al tocco di braccio di Di Molfetta: la concessione del rigore da parte dell’arbitro questa volta era inevitabile ed indiscutibile.

Un Bari per gran parte del tempo contenuto dagli ospiti sventa così la trappola del pareggio.

Sibilli si riconferma il trascinatore della squadra, collezionando il nono gol sul palmares della stagione 2023-2024.

Il campano fresco di infortunio non solo è entrato in campo pur non essendo al massimo della forma ma ha persino concesso il respiro di sollievo ai galletti.

Nel corso del match è proseguita la manifestazione del dissenso verso la multiproprietà da parte del tifo organizzato tramite l’affissione di uno striscione e cori.

In merito al proseguimento della contestazione, a fine partita Brenno ha dichiarato:” La contestazione è giusta perché non stavamo giocando bene. Queste due partite in casa sapevamo sarebbero state difficili.”

Ai microfoni della sala stampa Iachini ha sostenuto che:” Siamo ancora alla conoscenza fra me e la squadra. Non posso pretendere in otto giorni di vedere tutto ciò che vorrei. Io vorrei arrivare alla vittoria a tutti i costi sia in casa che fuori casa. Ci vuole lavoro e tempo per far sì che una squadra diventi figlia del proprio allenatore. Ci sono giocatori che hanno insito lo spirito offensivo ed altri dai quali va tirato fuori. Dobbiamo lavorare su questo.”

Nella prossima giornata di campionato i galletti affronteranno il Sudtirol, attualmente in quindicesima posizione con ventotto punti, allo Stadio Druso di Bolzano.

Claudia Santoro

Foto: SSC Bari

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *