Tra numerosi e prolungati applausi “Il Castello”, ha debuttato  in prima nazionale il 9 ottobre 2023 presso il Teatro Piccinni di Bari, fuori abbonamento, celebrando con larghi consensi di pubblico, i vent’anni di attività della compagnia Teatro delle Bambole ed omaggiando Italo Calvino, a 100 anni dalla sua nascita, con l’amore per la sperimentazione nella scrittura, talvolta anche fine a se stessa. Neonato componimento teatrale originale con scrittura e regia di Andrea Cramarossa, è un esercizio creativo di sperimentazione che come ci rivela lo stesso drammaturgo, si è voluto applicare a tutti i livelli di scrittura, anche nello stesso foglio di sala. Sfidante, spiazzante e molto interessante per Federico Gobbi, attore storico della compagnia, doversi misurare con “l’esperimento” a tutto tondo e la scelta del portare in scena il teatro nel teatro (metateatro) recitando il ruolo stesso dell’attore.
Sapiente il potere evocativo della parola e delle maschere, l’uso di luci e movimenti loop, la scelta delle musiche e dei suoni, la cura di tutti i dettagli, gli effetti sorpresa, finanche il canto a cappella affidato all’attore, musicista e cantante Pierpaolo Vitale.
“Il Castello” applauditissimo sia nella matinée delle 10.30 riservata a studenti e professori delle scuole superiori sold out, sia la sera alle 21.00 col pubblico adulto, affascinato dalla ineguagliabile bravura ed energia ammaliante di attori quali Federico Gobbi, Giovanni di Lonardo, Rossella Giuliano e Pierpaolo Vitale, nonché dalla maestria non comune e dallo stile poetico, colto, ricercato e complesso, con citazioni illustri e sperimentazioni creative dell’autore drammaturgo, regista, poeta ed artista poliedrico
Andrea Cramarossa .
In un viaggio letterario e visionario affascinante e spiazzante tra provini attoriali, spade, cavalieri, guerre, morti, ingiustizie, confusione, perdita e ritrovamento del se, follia e ragione, invenzioni, utopia, senso della vita, amore e futuro, esperimenti, mistero, c’è l’auspicio della nascita di una nuova civiltà … migliore!
<< La letteratura è una madre vorace (…) Unica capace di cambiare questo mondo e crearne un altro, … e un altro … e un altro … e un altro … e un altro (…)>>. immensa la sua forza! <<Tutta la realtà al contrario è più vera>>.
Merito dell’Assessorato alla Cultura del Comune di Bari con l’Assessora Ines Pierucci e del Teatro Pubblico Pugliese aver reso possibile la rappresentazione de “Il Castello” nella rassegna “100 Calvino” per la stagione teatrale “Altri Mondi”.
Arricchente anche il talk di approfondimento organizzato nella mattinata del 9 ottobre, col prof. Daniele Maria Pegorari del Dipartimento di Ricerca e Innovazione Umanistica UNIBA e condirettore del festival Calvino immagini e saperi.
“Il Castello” tornerà in scena prossimamente sul palcoscenico del Teatro Traetta di Bitonto il prossimo 2 febbraio 2024.
Barbara Cusumano

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *