Con tre goal nel giro di 10’, due delle quali propiziate da errori in fase di disimpegno della retroguardia neroazzurra, gli etnei sbancano il “Ventura” per 3-0 riscattando, così, la debacle di mercoledì nel derby contro il Palermo. Pugliesi sempre terz’ultimi a quota 21 punti, etnei saldamente in zona play-off al quinto posto a quota 43.

Le formazioni:
Bisceglie in campo col 3-4-1-2, con Spurio tra i pali; difesa a tre con Priola, Altobello e Bassano; a centrocampo spazio al quartetto Tazza-Romizi-Cittadino-Giron; in attacco Mansour, nelle vesti di trequartista, a supporto della coppia offensiva formata da Cecconi e Sartore.
Ritorno al 3-5-2 per gli etnei di mister Raffaele, con Confente tra i pali; in difesa spazio al trio Tonucci-Claiton-Silvestri; a centrocampo si rivede Maldonado in cabina di regia, con Rosaia e Dall’Oglio, mentre sulle corsie agiranno Calapai a destra e Albertini a sinistra; attacco affidato al duo Di Piazza-Russotto.

La partita:
Avvio di match caratterizzato da ritmi bassi, in cui non succede nulla di rilevante.
Il primo “squillo” della partita è del Bisceglie, al 12’: traversone teso di Cittadino all’indirizzo di Mansour che, pur coordinandosi, non riesce a colpire di testa; palla sul fondo.
Cinque minuti più tardi, nuova potenziale occasione da goal per i padroni di casa: triangolazione Romizi-Giron e spiovente del francese dall’out destro per Mansour che incorna debolmente; palla fra le braccia di Confente.
Al 19’, ghiotta occasione per la formazione etnea con Di Piazza, scattato sul filo del fuorigioco, il cui rasoterra viene neutralizzato in due tempi da Spurio.
Intorno alla mezz’ora di gioco, nuova occasione per la compagine pugliese: destro al volo di Mansour da pochi passi sugli sviluppi del tiro dalla bandierina; palla alle stelle.
Tra il 37’ e il 39’, ospiti di nuovo avanti dalle parti di Spurio prima con Dall’Oglio (conclusione da oltre 30 metri abbondantemente a lato) e poi con Claiton (debole colpo di testa sugli sviluppi di una punizione di Dall’Oglio dalla trequarti).
Negli ultimi cinque minuti non accade nulla di rilevante; si va, dunque, a riposo sul risultato di 0-0 al termine di un primo tempo, tutto sommato, equilibrato.
Da segnalare, prima del fischio d’inizio, la consegna di una maglia celebrativa a mister Papagni per le 500 panchine raggiunte mercoledì contro il Monopoli.

Avvio di ripresa caratterizzato da ritmi blandi, in cui non accade nulla di rilevante.
Al 59’, primo cambio nelle fila di casa: esce Cecconi, entra Makota.
Un minuto più tardi, occasione per i padroni di casa: Makota ruba palla e serve l’accorrente Cittadino, il cui destro rasoterra dall’interno dell’area è bloccato da Confente.
Al 63’, ospiti in vantaggio: cross tagliato di Maldonado, inzuccata vincente di Silvestri e pallone alle spalle di Spurio. Bisceglie Catania 0-1.
Neanche un giro di lancette ed arriva il raddoppio della formazione etnea: clamorosa palla persa da Altobello che lascia a Russotto l’opportunità di involarsi a tu per tu con Spurio e siglare il raddoppio ospite. Bisceglie Catania 0-2.
Al 66’, doppio cambio per gli etnei: escono Russotto e Dall’Oglio, entrano Golfo e Welbeck.
Al 72’, tris Catania: Romizi si fa soffiare palla da Di Piazza che si invola in area e col sinistro trafigge l’incolpevole Spurio. Bisceglie-Catania 0-3.
Tre minuti più tardi, doppio cambio nelle fila di casa: escono Tazza e Romizi, entrano Pedrini e Maimone.
Al 76’, ancora un’occasione per gli etnei con Rosaia, servito da Maldonado, che impegna Spurio dalla distanza.
Tra il 77’ e l’81’, girandola di cambi: per gli ospiti, escono Di Piazza, Maldonado e Calapai per Sarao, Izco e Vrikis; per i padroni di casa, entrano Sartore e Mansour per Musso e Rocco.
L’ultima occasione del match è dei neroazzurro stellati, al 93’: destro dall’interno dell’area di Makota, servito da Musso; pallone deviato in corner.
Finisce così: Bisceglie-Catania 0-3.

Nicola Frisullo

Redazione Mediasud

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *