Nel corso della trasmissione calcistica “Fever of Bari”, ideata e condotta dal giornalista, nonché Direttore della redazione sportiva di Mediasud.tv, Marcello Mancino, è intervenuta, in esclusiva, l’allenatore Claudio De Luca.
Durante la chiacchierata, il mister ha approfondito numerosi temi tra cui le scelte degli uomini per avere un organico vincente.
? “Quando si costruisce una squadra, a prescindere da quali siano gli obbiettivi, bisogna lavorare molto sul gruppo mettendo prima l’uomo del calciatore; la serietà in campo e fuori è più importante dei valori tecnici; alla lunga si vince con lo spogliatoio.”
L’ex coach delle Giovanili del Bari si è anche esposto circa il derby, valido per i sedicesimi di finale play-off, dove i biancorossi affronteranno il Foggia.
? “Sarà una partita molto sentita, si giocano il passaggio del turno in una partita secca contro gli storici rivali.
Nei play-off si azzera tutto anche un campionato deludente come quello dei “galletti”, quindi è fondamentale partire bene anche perché l’alternativa è l’eliminazione.”
Sempre in vista dello scontro decisivo, numerose sono le indiscrezioni su moduli e sugli interpreti che vedremo in campo.
? “Sia il 3-4-3 sia il 4-3-1-2 sono funzionali per ostacolare il 3-5-2 avversario, tutto sta in come è stata preparata la gara durante la pausa; secondo me oltre la preparazione del sistema di gioco c’è un lavoro dal punto di vista mentale, in quanto l’intenzione principale di Auteri sta nel riscattare questo campionato. Mi aspetto una partita aggressiva e offensiva da parte del Bari.”
In conclusione l’ospite in studio si è lasciato andare ad un commento circa la travagliata stagione vissuta sulla panchina del Brindisi.
? “Ricordo con piacere il ritiro con la squadra, alcuni elementi li avevo già allenati, gli altri non hanno avuto problemi ad integrarsi, si era creato il clima di una famiglia; infatti, all’inizio, si sono visti i risultati del lavoro svolto, poi l’organico è stato smantellato e sono venuti meno alcuni giocatori cardine. In compenso, salvo le problematiche societarie, ho lanciato parecchi giovani con cui mi sono tolto alcune soddisfazioni anche su campi molto difficili.”
A cura della redazione sportiva di Mediasud.tv
– Alessandro Ianuzziello –