Una piazza gremita e festante ai piedi dello splendido Castello Normanno Svevo di Sannicandro di Bari, ha accolto l’intramontabile Donatella Rettore ed il suo “Dada uffa tour 2023”,
che l’ 8 ottobre alle 21.00 ha fatto tappa in Puglia, concludendo la tre giorni dedicata dal 6 all’8 ottobre, alla storica “Sagra delle Olive”, giunta alla sua 38° edizione.

Cuore pulsante della festa e dell’ economia locale l’Oliva Termite, prodotto di pregio dell’olivicoltura pugliese, è caratterizzata dalla forma tondeggiante e specifiche proprietà organolettiche quali: sapore dolce, colore dal verde al violaceo-nero, fragranza e polpa consistente. È da assaporare in salamoia, fritta con pomodorini e peperoncino o consumare bollita con aromi, peperoncino ed olio a crudo.

Degno di Interesse il programma realizzato per questa 38ª Edizione, da
Arci Sannicandro e Comune di Sannicandro. Non solo specifici stand a tema per la degustazione e vendita di olive, olio d’oliva, e tipicità di gastronomia locale, ma anche concerti live, incontri, convegni ed una mostra per la valorizzazione e la promozione della cultura contadina e dell’ economia locale.
Ancora fruibile presso il Castello Normanno Svevo di Sannicandro di Bari la mostra “Contadini meridiani”, un progetto video fotografico ed un percorso di antropologia visuale di Fabio Fischietti, curato da Antonia Bellafronte.
Inaugurata lo scorso 6 ottobre, la mostra sarà visitabile gratuitamente negli orari di apertura del castello, fino a domenica 22 ottobre.

Barbara Cusumano

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *