2 mins read

Da Toronto nella splendida Canada il sogno di un emigrante molfettese

Oggi raccontiamo l’emozionante storia  di Corrado Squeo e la sua famiglia emigrata nel Nord America da Molfetta.

…..”I miei genitori emigrarono a Toronto, in Canada, nel 1968. Il Canada era la terra delle opportunità e della crescita per la nostra famiglia, il lavoro era l’obiettivo principale. – A parlarci è Corrado – I miei due fratelli ed io abbiamo lavorato per molti anni nella nostra azienda di famiglia e vendevamo articoli da regalo e bomboniere. Ora sono un agente immobiliare di successo, vendo case per tutta la grande area di Toronto. Nonostante abbia vissuto in Canada in tutti questi anni, l’amore per “la mia casa Molfetta” e la Puglia  non è mai tramontato.

Molfetta mi ricorda un tempo molto più semplice e gioioso, e per molti versi è anche simbolo di successo.

Qui in Canada, dall’altra parte dell’oceano, un piatto speciale molfettese che la mia famiglia ha preparato tante volte come tradizione festiva è il calzone di pesce. Questo piatto è stato tramandato dai miei genitori e siccome è originario di Molfetta, è fatto con pesce, olive, pomodori a cubetti, cipolle verdi, come ingrediente principale.

Vivere comodamente tra le bellezze della città di Molfetta è sempre stato un sogno. Partiti da Molfetta il nostro futuro è stato davvero radioso sia per me che per la mia famiglia, ma oggi punto tutto per mio figlio Jason e vi spiego il perchè.

Sono sempre stato molto appassionato di calcio e da vero padre italiano, ho sempre voluto che mio figlio intraprendesse la carriera di calciatore professionista. Mio figlio Jason ha molto talento e gioca a calcio in molte squadre di campionato da quando aveva 7 anni.

Il suo sogno è quello di giocare un giorno in Italia e lasciarsi ispirare dal bellissimo stile di gioco europeo.

Ma il mio più grande sogno è che mio figlio possa iniziare la sua carriera di calciatore professionista in Italia, partendo dalla Molfetta Calcio come attaccante di 17 anni.

Jason sarebbe così orgoglioso di giocare per il Molfetta e indossare la maglia del Molfetta Calcio mentre segna un gol vincente e tifa per il suo bel paese, la sua terra d’origine, dove vi sono nati i suoi nonni.

Ecco un video clou di mio figlio Jason Squeo in alcune azioni sul campo di calcio.

Anche dal Canada seguiamo sempre i siti web pugliesi  , davvero un ponte virtuale di collegamento per i tanti molfettesi che si trovano all’estero.

Grazie per lo spazio riservatomi, spero che il mio sogno e quello di mio figlio possa un giorno realizzarsi, mi auguro che possa giocare o perlomeno fare un provino con la squadra della Molfetta Calcio…..””

Speriamo che un giorno si possa assistere  al  “ritorno alle radici” da parte dei tanti  talenti emigrati all’estero!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *