1 min read

La destra tenta l’unione, la sinistra trema

La destra tenta l’unione, la sinistra trema.
Nei palazzi del potere, in questi giorni non si parla d’altro. Potrebbe concretizzarsi la pazza idea di Matteo Salvini: tenere tutta la destra italiana sotto la stessa bandiera per uniformare la proposta politica.
Cosa cambierebbe? Nell’immediato la destra unita potrebbe portare avanti una proposta unica sulla riforma fiscale. Lo stesso potrebbe avvenire per quella della Giustizia. Senza contare la maxi mobilitazione per il referendum. In  tempi meno immediati, potrebbero anche esserci riflessi sulla corsa al Colle.
E il PD? Letta non l’ha presa bene: saltato l’accordo con Giuseppi, arginare l’onda grigio scuro della destra non sarà facile. Il segretario del PD teme che potrebbero esserci condizionamenti per il Presidente del Consiglio. Per non parlare del Quirinale: cosa inventare per sostituire un Presidente catto comunista? Senza contare i riscontri elettorali d’autunno. Se ci saranno più donne e uomini di destra a mettere la fascia tricolore nei più importanti comuni italiani, per Enrico Letta potrebbe rendersi necessario prenotare un ticket per il ritorno in Francia.
L’opus

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *