La bilancia dei precedenti tra i galletti e campani pende dalla parte dei biancorossi.

 

foto: SSC BARI

 

Guardando la classifica attuale di serie C, i pensieri di tanti tifosi ed appassionati di calcio sicuramente vanno al campionato di serie D di qualche anno fa, con il Bari nel ruolo protagonista e capolista e la Turris al secondo posto. La stagione si con concluse con il ritorno dei biancorossi tra i professionisti nonostante la sconfitta in Campania e lo show di Malatella.

Bari e Turris oggi come quattro stagioni fa sono rispettivamente prima e seconda in classifica. Le due squadre si sono incontrate a Bari cinque volte, quattro in “C” e 1 in “D”.

Il primo precedente storico è datato 2 febbraio 1975 con il Bari allenata da Pirazzini che vinse 3-1 con reti di Michele Cassano, autorete di Fiorillo e Scarrone.

Una stagione più tardi ancora vittoria galletti allenata da Seghedoni, questa volta di Misura, 1-0 con rete realizzata da Attilio Maldera, fratello di Aldo. Era il 15 Febbraio 1976.

Curioso come nello stesso anno ma nel campionato successivo, la data coincida proprio con la gara che si disputerà al San Nicola domenica prossima: era il 10 Ottobre del 1976 e il Bari ha battuto la Turris allo stadio Della Vittoria 3-1 con doppietta di Biloni e Florio.

Nessuna vittoria per i pugliesi invece nell’era De Laurentiis: è finita a reti bianche la sfida in D nel 2019 e 1-1 nella scorsa stagione con Auteri in panca. Goal di Giannone per i campani e pareggio di D’Ursi.

Il direttore di gara per la sfida di Domenica al San Nicola sarà il signor Giuseppe Collu, assistenti Markiyan Voytyuk della sezione di Ancona e Mattia Regattieri della sezione di Finale Emilia; Quanto Uomo sarà Federico Longo della sezione di Paola. Nessun precedente per il fischietto cagliaritano con il Bari

Il Bari è obbligato a vincere se vuole staccare i diretti competitor e far suo il ruolo di protagonista, magari con lo stesso epilogo del campionato di serie D. Malatella è avvertito.

 

Beppe Magrone

Foto: SSC BARI

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *