Dal mese di dicembre, l’Associazione di promozione sociale “Tuttinscena Cultura e Spettacolo” ha avviato un progetto finanziato dal “Garante dei diritti del Minore dell’infanzia e dell’adolescenza” della Regione Puglia, dal titolo “Legalità è anche cosa nostra”.
Il progetto si pone l’obiettivo di sensibilizzare i ragazzi all’educazione alla legalità, come rispetto delle regole di vita sociale, dei valori civili, democratici e di promozione all’esercizio dei diritti di cittadinanza, attraverso laboratori, incontri, cineforum e attività teatrali.
Per un adolescente, infatti, riconoscere e accettare un mondo di regole è sempre un percorso difficile e faticoso. La società contemporanea non propone mediazioni simboliche credibili e coinvolgenti. I ragazzi si trovano sempre più spesso nell’impossibilità di avere delle figure di riferimento in grado di diventare modelli a cui potersi identificare. Tutto ciò aumenta la sensazione di smarrimento e solitudine, provocando evidenti situazioni d’isolamento e una forte tendenza all’individualismo o alla devianza.
Da queste esigenze nasce il progetto “LEGALITA’ È ANCHE COSA NOSTRA!”, che promuove la cultura della legalità attraverso attività teatrali, cineforum, incontri e laboratori. Il progetto punta a sviluppare negli utenti la responsabilità, la coscienza civile e la convinzione che la legalità conviene. Ricorda loro che chi cresce ha diritto a sbagliare, ma che gli errori possono essere corretti e che, laddove c’è partecipazione, cittadinanza, rispetto delle regole e valori condivisi, non ci può essere criminalità. La legalità, infatti, è un’opportunità in più, per tutti i cittadini, per dare senso al loro futuro. Al centro dell’azione educativa viene posta la “persona”, come protagonista nella propria comunità, ed il “valore positivo” delle regole, inteso non come mezzo punitivo o di affermazione di autorità, bensì, come strumento di supporto allo sviluppo delle potenzialità per attuare la propria realizzazione.
Il tema della legalità è assolutamente centrale per le sfide che siamo chiamati a combattere, a cominciare dalla lotta per una società più giusta e democratica, in cui tutti i cittadini siano uguali di fronte allo stesso sistema di diritti e doveri.
Tante sono state le attività già avviate e tante ancora in programma, a cui non vi resta che prenotarvi, gratuitamente, al numero della nostra associazione (348.87.34.671).
E nello specifico, vi aspettiamo presso la sede dell’associazione “Tuttinscena Cultura e Spettacolo”:
-
Venerdì 3 Dicembre ore 18.00 – 20.00: incontro/laboratorio “Giochiamo alla legalità”
-
Martedì 7 Dicembre ore 18.00 – 20.00: laboratorio “Bullismo e Cyberbullismo”
-
Venerdì 10 Dicembre ore 18.00 – 20.00: laboratorio creativo e di pittura “Disegniamo la legalità”
-
Lunedi 13 Dicembre ore 18.30 – 20.00: laboratorio teatrale “In scena con la legalità”
-
Mercoledì 15 Dicembre 18.00: Cineforum proiezione del film “Cento giorni a Palermo” diretto da Giuseppe Ferrara
-
Lunedi 20 Dicembre ore 18.30 – 20.00: laboratorio teatrale “In scena con la legalità”
-
Martedì 21 Dicembre ore 18.00 – 20.00: laboratorio “I pericoli del web: non cadere nella rete”
-
Martedì 4 Gennaio ore 18.00: Cineforum proiezione del film “La mafia uccide solo d’estate” diretto da Pierfrancesco Diliberto (Pif)
-
Lunedi 10 Gennaio ore 18.30 – 20.00: laboratorio teatrale “In scena con la legalità”
-
Lunedi 17 Gennaio ore 18.30 – 20.00: laboratorio teatrale “In scena con la legalità”
-
Venerdì 21 Gennaio ore 18.00: Cineforum proiezione del film “Fine pena mai” diretto da Davide Barletti e Lorenzo Conte
-
Lunedi 24 Gennaio ore 18.30 – 20.00: laboratorio teatrale “In scena con la legalità”
-
Lunedi 31 Gennaio ore 18.30 – 20.00: laboratorio teatrale “In scena con la legalità”
-
Giovedì 3 Febbraio ore 18.00 – 20.00 Cineforum proiezione del film “Io speriamo che me la cavo” diretto da Lina Wertmüller
-
Lunedi 7 Febbraio ore 18.30 – 20.00: laboratorio teatrale e scrittura creativa “Scriviamo la legalità”
ed al Teatro Comunale “Niccolò Van Westherout”:
-
giovedì 13 gennaio alle ore 18.30 il convegno del progetto con la partecipazione del “Garante dei minori dell’infanzia e dell’adolescenza” della Regione Puglia, dott. Abbaticchio, le autorità ed esperti del settore;
-
giovedì 10 febbraio alle ore 20.30 l’evento finale del progetto, la rappresentazione dell’opera teatrale “Farà giorno”
a cura di Maria Caravella