REGNO UNITO –  Rivoluzionaria, quasi azzardata la scelta dell’azienda Camden di lanciare sul mercato la nuova “pale” da “Odiare o Amare” tra i cui ingredienti esibisce la Marmite.

Ma che cos’è questo ingrediente dal sapore affumicato? La Marmite in italiano corrisponde all’estratto di lievito di birra. Nel Regno Unito ne hanno ricavato sin dal 1902 una crema dal colore scuro e dal forte odore, dal sapore altrettanto deciso e piuttosto salato.

Il nome però non è originario d’Oltremanica, bensì si tratta di un appellativo francese. Marmite indicava infatti il piccolo contenitore in cui il prodotto veniva commerciato.

Nel Regno Unito lo reputano da secoli un alimento fondamentale: date le sue proprietà energetiche nonché l’alto contenuto di vitamina B, venne utilizzato largamente nell’esercito, sino ad entrare successivamente nelle case di tutti gli inglesi, che hanno deciso nel 2021 di lanciare un nuovo prodotto.

Il birrificio artigianale Camden Town ha utilizzato ingredienti tra cui malto Rauch affumicato, luppolo Perle e Marmite per produrre una nuova birra dal gusto affumicato e deciso

Annunciato il lancio, la bevanda sarà distribuita nelle più grandi catene di supermercati (Tesco, Sainsbury’s, Morrison) a partire dal prossimo 13 settembre. Le confezioni da quattro lattine avranno il costo di £ 8 ciascuna.

Il packaging è parte della strategia di mercato: è una birra da “Amare o odiare” a seconda dei gusti dei britannici.

Ashleigh Amos di Camden Town Brewery ha dichiarato: “Marmite è un marchio così iconico che divide la nazione da oltre 100 anni, quindi non potevamo pensare a nessuno più iconico con cui lanciare una birra in collaborazione”.

 

(A cura di Federica Calabrese)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *