Il Dipartimento di Informatica dell’Università degli Studi di Bari e l’Organizzazione di Volontariato Apulia Retrocomputing organizzano un corso introduttivo di retroprogrammazione in BASIC.

Il corso, della durata complessiva di otto ore, sarà tenuto dal professore associato Pierpaolo Basile. Le lezioni saranno tenute esclusivamente da remoto sulla piattaforma Microsoft Teams, utilizzata dal Dipartimento per la didattica a distanza.

Le lezioni si svolgeranno nei giorni mercoledì 23 febbraio e mercoledì 2 marzo dalle ore 15 alle ore 19.

Il corso, rivolto prioritariamente agli studenti dell’Univerisità degli Studi di Bari Aldo Moro, sarà comunque accessibile gratuitamente ad un limitato numero di ospiti previa iscrizione. Per iscriversi è necessaria la compilazione del form disponibile sul sito dell’Apulia Retrocomputing (www.apuliaretrocomputing.it).

L’obiettivo del corso è viaggiare nel tempo e mostrare come venivano programmate le macchine ad 8 bit negli anni 80, evidenziando le differenze con i linguaggi di programmazione moderni.

L’idea e quella di coinvolgere i ragazzi che non hanno vissuto l’era degli 8 bit. Per questo saranno utilizzati strumenti di sviluppo moderni ed emulatori anche se verrà mostrato come eseguire i programmi su hardware reale. Poiche le macchine ad 8 bit sono molto eterogenee tra di loro si utilizzera come target di riferimento il computer Commodore 64 mostrando anche esempi di altri BASIC.

Il C64 è stato scelto per svariati motivi: la sua diffusione, la scena ancora attiva e quindi la quantità di materiale disponibile, la facilità degli strumenti di sviluppo e degli emulatori disponibili, la disponibilità di hardware recente che permette di eseguire su hardware reale programmi scritti su PC moderni.

L’Apulia Retrocomputing, fondata nel 2013, effettua il recupero, il restauro e la preservazione dei reperti nonchè la condivisione e la divulgazione delle conoscenze inerenti la Storia dell’Informatica e dell’Elettronica. Ha sede a Bari in via Brigata e Divisione Bari n.1/13.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *