di  Maria Caravella

 

Da ottobre 2022 fino a giugno 2023 riprende per l’a.a. 2022-223 la “THEATER SCHOOL” a Mola di Bari per bambini, ragazzi e adulti.

Abbiamo incontrato Vito Rago ideatore e conduttore dei laboratori, regista e formatore:

Perché può essere importante seguire frequentare un laboratorio teatrale?

Il teatro è un toccasana per tutti, grandi e piccini. E se assistere a uno spettacolo regala attimi di magia, facendoci dimenticare tutto quello che è al di fuori del palco, essere protagonisti in prima persona davanti al sipario può essere davvero un’esperienza unica e indimenticabile.

A chi in particolare consiglia  di frequentare “THEATER SCHOOL”?

Saper recitare è sicuramente un talento innato e riservato a pochi, ma anche chi non potrà mai ambire a un premio Oscar può comunque cimentarsi in questa meravigliosa arte.
I benefici che si possono trovare nella recitazione, nel Teatro sono davvero tanti, tra cui: stimola la fantasia e la comprensione dell’altro, accresce l’autostima, insegna a gestire l’ansia e le emozioni, arricchisce il linguaggio e il bagaglio culturale, aiuta a socializzare, sviluppa la comunicazione, migliora la conoscenza di sé e delle proprie potenzialità, perfeziona la conoscenza del nostro corpo e della nostra voce, migliora la creatività, la concentrazione e la memoria.

A che età bisognerebbe cominciare?

Per il grande  Eduardo De Filippo, “Il Teatro non era altro che il disperato sforzo dell’uomo di dare un senso alla vita”. Infatti è ritenuto fondamentale per lo sviluppo della persona, il Teatro fornisce strumenti magicamente efficaci. A qualsiasi età si decida di tuffarsi in un’ esperienza teatrale, essa  si rivelerà certamente un percorso ricco di scoperte e trasformazioni. Non si esce mai da un buon  laboratorio teatrale tali e quali a come si  è entrati: si dice infatti che crescere come attore significa crescere come essere umano, e viceversa.

Da chi è organizzata “THEATER SCHOOL”?

La “Theater school” per Bambini – Ragazzi – Adulti è organizzato dall’a.p.s. “Tuttinscena Cultura e Spettacolo” di Mola di Bari ( storica associazione che vede i suoi natali nel lontano 1994 ,vanta nella sua apprezzata attività numerosi riconoscimenti tra cui tre medaglie di merito da parte del Presidente della Repubblica Italiana, diverse puntate RAI GULP, preziose collaborazioni con enti e associazioni, oltre la messa in scena di numerosi spettacoli teatrali e cortometraggi), con la direzione artistica del regista e formatore  Vito Rago  e con il prezioso supporto dell’associazione “Manuel Frattini”, F.I.T.A. e A.I.C.S. sez. di Bari.

Da chi vengono tenuti i corsi?

Il corso sarà tenuto da formatori ed esperti professionisti del settore come Leonardo Vita ( interpretazione vocale), Serena Palmisano (Canto musical), Margherita Battista ( coreografie), Giusy Castellaneta(Danza e movimento sul palco), Michele Raspatelli Danza scenica), Roberto Casulli (Ritmica e solveggio ritmico), Donato Didonna ( Progettazione per il costume dello spettacolo), Raffaele Fracchiolla ( Analsi del testo e immersione nella verità scenica), Maurizio de Vivo ( Recitazione, improvvisazione, drammatizzazione), Isabella Gigante ( comunicazione teatrale), Anna Volpicella (dizione). I docenti avranno cura di non considerare questa attività come una “disciplina” fine a se stesa, ma si muoveranno in direzione di uno lavoro interdisciplinare al fine di  potenziare le potenzialità di ciascuno. Tratteranno, quindi, l’educazione teatrale come una materia “aperta che si collega alle altre discipline di studio che fornisce i mezzi insostituibili per il raggiungimento di buoni livelli nell’ espressività e nella comunicazione.

Oltre le lezioni in presenza e l’attività di laboratorio cosa prevede il corso?

Il corso prevede anche stage con registi, scrittori, coreografi e attori del mondo dello spettacolo, inoltre ai corsisti verrà consegnato tutto il materiale didattico e al termine verrà rilasciato un attestato di frequenza.
I corsi si terranno presso la sede operativa dell’associazione Piazza degli Eroi 5 – Mola di Bari, il lunedi dalle ore 18.30 – 20.00 Gruppo bambini, il martedi dalle ore 18.30-20.00 il gruppo ragazzi e il giovedi dalle ore 19.30-21.00 il gruppo adulti.

INFO – COSTI e ISCRIZIONI: email: tuttinscenateatro@libero.it Tel. 348.8734671

www.tuttinscena.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *