di Maria Caravella

 

In data 5 Ottobre 2022 è partito ufficialmente con l’Open Day dell’IP “Santarella-De Lilla. presso la sede di Via Rocca a Bari ( nel quartiere Japigia)”, il progetto “Nuova Alternanza”, Percorso per le Competenze Trasversali e l’Orientamento (PCTO) mirato all’acquisizione di competenze tecniche e trasversali ed allo sviluppo di profili professionali del comparto elettrico E-DISTRIBUZIONE, che coinvolge attivamente le classi dell’indirizzo “Manutenzione ed Assistenza Tecnica” dello storico  Istituto barese.

Il Progetto reso possibile grazie alla sensibilità e all’ attenzione del Dirigente Scolastico Prof. Luigi Melpignano, mira a dare nuove opportunità in merito al futuro professionale  degli studenti, da realizzarsi  con il supporto di ANPAL Servizi S.p.A. promotori dell’animazione territoriale e attori nel Mercato del Lavoro. E’ promosso dal gruppo ENEL Italia, in collaborazione con l’impresa Omniawork S.R.L. e l’ente di formazione AppEnergia. Lo scopo dell’intervento è quello di investire sui giovani promuovendo percorsi di orientamento da modulare nell’ambito dell’offerta formativa scolastica. Grazie a “Nuova Alternanza”, infatti, gli studenti potranno acquisire nuove competenze attraverso la conoscenza diretta delle realtà industriali dell’indotto.

Inoltre, in un’ottica proattiva di dialogo e condivisione, e secondo quanto già previsto dalla “Carta dei diritti e dei doveri degli studenti in alternanza scuola lavoro”, all’incontro sono state invitate a partecipare le famiglie dei destinatari della proposta formativa, con l’obiettivo di costruire assieme il futuro della comunità scolastica e territoriale.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *