di Maria Caravella

A causa delle previsioni metereologiche incerte, il programma della tappa italiana del Red Bull Cliff Diving a Polignano a Mare è stato  modificato anticipando il primo round a venerdì 16 settembre
Pertanto già un primo e secondo round di acrobazie ed evoluzioni aeree eccezionali hanno incantato  la famosa cittadina pugliese che, per il nono anno consecutivo, ospita gli atleti della Red Bull Cliff Diving World Series.
La squadra tricolore che al momento sta facendo battere il cuore ai fan italiani è composta da tre giovanissime wildcard: Elisa Cosetti – terza classificata ai Campionati Europei di tuffi da grandi altezze che ha debuttato proprio l’anno scorso a Polignano a Mare – Andrea Barnaba e Davide Baraldi, entrambi alla loro prima apparizione alle World Series.
Assente invece  il pluripremiato atleta italiano Alessandro De Rose che non potrà partecipare  a causa di un infortunio.
Anche  per la seconda giornata della settimana tappa della Red Bull Cliff Diving World Series
Il meteo, incerto fino a poco prima dell’inizio della gara, ha tenuto con il fiato sospeso tutti i fan del più importante appuntamento mondiale di tuffi da grandi altezze.
Il forte vento però ha permesso al cielo di aprirsi per lasciare spazio al  sole estivo tipico del settembre pugliese. I ventiquattro atleti, dodici donne e dodici uomini, hanno conquistato il pubblico accorso numeroso come sempre a godersi lo spettacolo della Red Bull Cliff Diving World Series, oramai appuntamento immancabile dell’estate di Polignano a Mare.
Le tre giovanissime wildcard italiane si sono confrontate con i campioni di questa disciplina, riuscendo a conquistare a pieni voti il cuore dei fan italiani, e realizzando tuffi di difficoltà differente. La concentrazione, resa spesso difficile dalle raffiche di vento di maestrale che hanno soffiato sulle piattaforme di 21 e 27 metri da cui si tuffano gli atleti, ha permesso a Elisa Cosetti, Andrea Barnaba e Davide Baraldi di chiudere la giornata con ottimi risultati. Del trio, è il diciottenne esordiente Barnaba ad aver fatto meglio fino ad ora, sfidando l’età e l’esperienza e ottenendo un nove dai giudici in entrambi i tuffi del primo round di ieri e del terzo di oggi.
In occasione del World Cleanup Day, che riunisce milioni di volontari, governi e organizzazioni in 191 Paesi per affrontare il problema globale dei rifiuti e costruire un mondo sostenibile, Red Bull si è unito a questo impegno globale.  Sabato 17 infatti, alle ore 16:30 da Cala Paura è parto il Clean Cliff – di cui è promotrice la diver Americana Eleanor Smart – per poi proseguire sulle scogliere limitrofe.
Alla termine dell’attività, intorno alle ore 18:30, tutti coloro che  hanno partecipato e contribuito hanno avuto  l’opportunità di “tuffarsi da 27m d’altezza” tramite l’esperienza della realtà virtuale al villaggio Red Bull, in Piazza Aldo Moro sempre a Polignano a Mare.

Domenica 18 settembre
Ultimo round
h. 14:00 15:30 – tuffi dalla piattaforma
15:30: cerimonia di premiazione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *