di Maria Caravella

Un meritato sold out per Fabrizio Bosso, visibilmente emozionato per essere ritornato a Bari, dove un pubblico affezionato e caloroso lo ha accolto come sempre con tanto entusiasmo, affetto e partecipazione presso il Teatro Forma.

Il talentuoso musicista torinese ha presentato dal vivo il suo ultimo lavoro discografico “WE WONDER” tributo alla musica del grande cantautore americano Stevie Wonder, pubblicato dalla Warner Music e disponibile in cd, vinile e digitale.

In occasione del compleanno di Stevie Wonder, il 13 maggio dell’anno scorso, Bosso gli ha reso omaggio pubblicando la sua versione, in quartetto, di «Overjoyed», nuovo singolo per Warner Music. Poi è arrivato l’album interamente dedicato al musicista e compositore americano. Dopo «State of the Art» (2017) e «We4» (2020), l’uscita di «Overjoyed» e poi del nuovo album «We Wonder» che conferma nuovamente la storica complicità a 360 gradi con il suo quartetto, composto da Julian Oliver Mazzariello al pianoforte, Jacopo Ferrazza al contrabbasso e Nicola Angelucci alla batteria, che si è esibito al suo fianco sul palco del Forma.

Fabrizio Bosso ha sempre omaggiato Stevie Wonder, suo idolo, sin da quando ha cominciato a suonare le prime note alla tromba. «Overjoyed», primo brano di questo presente, parla anche di sogni che si realizzano, come quelli di un Fabrizio adolescente proiettato verso il desiderio di diventare musicista.
Non è stato facile per Bosso selezionare brani tratti da una discografia così ampia, di un artista che ha influenzato gran parte della musica del secolo scorso, contribuendo alla nascita di nuovi generi musicali. Fabrizio Bosso è stato capace di creare un autentico capolavoro proponendo in scaletta una selezione di pezzi che attraversano la carriera di Stevie Wonder dalla fine degli anni Sessanta fino all’ultima pubblicazione del 2004. L’energia e la vitalità che caratterizzano lo stile inconfondibile di Stevie Wonder, insieme alla professionalità, al talento e alla passione per la tromba di Fabrizio Bosso, uniti alla cura degli arrangiamenti e alla personalità artistico – musicale di ciascun componente del quartetto, hanno reso unico e irripetibile questo concerto.
Elegant
e come sempre nel suo abito scuro Fabrizio Bosso ha esordito subito con brani memorabili della discografia di Stevie Wonder come “I Wish”, “Moon Blue”, e la straordinaria interpretazione di “My Cherie” e di “Another Star”. Il numeroso pubblico in una gremitissima platea, in un osservante silenzio, ha cercato di godere di ogni nota del genio musicale di Fabrizio Bosso e dei suoi talentuosi musicisti che con lui hanno condiviso il palcoscenico.
Bosso felice ma visibilmente emozionato per essere tornato ad esibirsi a Bari, dopo il lungo periodo di chiusura dei teatri, è riuscito a rendere ogni brano eseguito, un autentico capolavoro, dando un’interpretazione jazzistica straordinaria a partiture ritenute classici nel panorama internazionale della musica. Il grande trombettista, ripetutamente applaudito, ha ringraziato più volte i suoi compagni di scena, come anche il pubblico che gli ha regalato dopo ogni brano lunghissimi applausi.

Un concerto che rimarrà nei cuori e nell’anima di chi ha avuto la fortuna di esserci.

I prossimi artisti che impreziosiranno la stagione musicale del Teatro Forma, «Around Jazz» 2022-2023, saranno Mario Rosini & Friends (25 febbraio), Lady Blackbird (5 marzo), Walter Ricci (29 aprile).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *