sondaggio

Welcome to your Ssc BARI

BARI

«In occasione della prossima gara casalinga che ci vedrà ospitare la Sampdoria, la Curva Nord ha realizzato una sciarpa celebrativa. Sarà possibile reperirla presso le sedi dei gruppi organizzati a partire da oggi 11 marzo e, nel giorno della partita, presso i consueti banchetti in Curva Nord. Onoriamo tutti insieme questo gemellaggio, ufficializzato il primo aprile del 2006 e alimentato da un forte legame».

Queste le parole espresse nel corso della settimana dai gruppi organizzati biancorossi in vista dell’imminente scontro fra Bari e Sampdoria che si disputerà questo pomeriggio alle ore 16:15 presso lo Stadio San Nicola nella 30^giornata del campionato di Serie B.

Le due squadre hanno molto in ballo: il Bari deve necessariamente guadagnare punti per risalire da una zona molto critica della classifica, in vicinanza sia ai play out che ai playoff; la Sampdoria di Andrea Pirlo deve continuare a cavalcare l’onda delle due precedenti vittorie per continuare a salire di posizione in classifica.
Se però da un lato molto sarà l’agonismo in campo, dall’altro sugli spalti il clima che verrà respirato sarà diverso.
Infatti volendo essere precisi, uno scontro vero e proprio non è; considerando il legame fra le due tifoserie nato come una semplice amicizia e tramutatosi, nel corso tempo, in un gemellaggio vero e proprio.
L’amicizia tra un tifoso doriano ed uno biancorosso si appresta a diventare un qualcosa di storico.
Un gemellaggio sentito, sincero, di quelli che non vengono dimenticati lungo un percorso o durante le sfide sul campo.
Abbiamo deciso di raccontarvi come tutto è nato per dare voce anche a chi, sugli spalti di qualsiasi parte d’Italia, inneggia, supporta e sostiene la propria maglia.
Tutto è nato il 1° aprile 2006: in quella giornata si sarebbe dovuta disputare Cremonese-Bari ed i blucerchiati decisero di affiancare i tifosi biancorossi nella particolare quanto delicata trasferta allo stadio “Zini”.
Una volta giunti nel settore ospiti, gli ultras del Bari decisero di esporre sugli spalti, uno accanto all’altro, due striscioni con su scritto “Ucn”, acronimo di Ultras Curva Nord, ed “Utc”, acronimo di Ultras Tito Cucchiaroni.
Nel corso degli anni, le occasioni d’incontro fra le due squadre son state ridotte per evidenti motivi di differenza di categoria, ma nulla ha vietato ad ambo due le fazioni di esprimere la propria vicinanza ed il proprio affetto.
Nell’aprile del 2011, durante uno dei match che ha visto scontrarsi Bari e Sampdoria, ci sono stati giri di campo, striscioni esposti sulla curva con su scritto “Onorati della vostra amicizia” come segno di rafforzamento di un legame sentito e rispettato.

Oggi sarà in vendita al San Nicola una sciarpa celebrativa del rapporto fra le due tifoserie; se sarete presenti allo stadio o seguirete la partita in tv, potrebbe capitarvi una cosa strana: vi sentirete parte integrante della tifoseria avversaria, come se si ascoltasse all’unisono un solo grido che celebra tutta la bellezza del calcio.

Claudia Santoro

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *