La Cavese conquista la prima vittoria casalinga del suo campionato (3-1) nello scontro – salvezza contro il Bisceglie che, di fatto, regge solo un tempo e si fa mettere ko in cinque minuti.
Per effetto di questo risultato, i pugliesi rimangono fermi a quota 15 punti e si vedono avvicinare dai metelliani che raggiungono la Paganese a quota 12.
Le formazioni:
Nelle fila dei padroni di casa, mister Campilongo dispone i suoi con il 3-4-1-2, lasciando in panchina Gatto, ex di giornata.
Il tecnico Bucaro opta per il collaudato 3-5-2, con Rocco e Cittadino dal primo minuto; restano in panchina Mansour e Padulano, oltre a Sartore.
La partita:
Avvio più propositivo degli ospiti che sfiorano il goal del vantaggio già al 4’: punizione dalla trequarti di Giron che trova l’inzuccata di Vona, palla di poco a lato.
Cinque minuti più tardi, episodio chiave per i padroni di casa: Russo entra in ritardo su Bubas, lanciato a rete, nessun dubbio per il direttore di gara che estrae il giallo per l’estremo difensore biscegliese ed assegna il penalty. Lo stesso trasforma (11’), è 1-0 per gli “aquilotti”.
La reazione degli ospiti arriva al 21’: fallo su Giron atterrato da Scoppa in area di rigore e secondo penalty del match a favore dei pugliesi che Cittadino trasforma dagli undici metri, spiazzando Kucich (22’): è 1-1.
Un minuto più tardi, pugliesi ancora in avanti con un’altra punizione sulla trequarti conquistata da Rocco: sul pallone va Giron, la cui conclusione termina alta sopra la traversa.
Al 27’ occasione importante per i campani: calcio d’angolo dalla destra di Russo e colpo di testa di Matino che manda il pallone di pochissimo a lato.
Nei successivi 15’ non accade nulla di trascendentale, con entrambe le squadre che, di fatto, si annullano a centrocampo.
Al 41’ occasionissima Bisceglie: cross di Giron dalla sinistra, sulla palla arriva Maimone che, però, spara alto da buona posizione.
Un minuto più tardi sono i padroni di casa a rendersi pericolosi con Lancini, il cui colpo di testa viene sventato da Russo.
Non succede più nulla fino al duplice fischio del direttore di gara che manda le squadre a riposo sul parziale di 1-1.
Da segnalare, a margine, le ammonizioni ai biscegliesi Altobello e Tazza per gioco falloso.
Avvio di ripresa a ritmi blandi, in cui, per circa quindici minuti, non succede praticamente nulla su ambo i fronti.
Al 58’ doppio cambio per Campilongo: Ricchi e Montaperto per Semeraro e De Marco.
Al primo vero affondo della ripresa (64’) , arriva il nuovo vantaggio dei padroni di casa: errore di Russo che non blocca il tiro di Calderini, la palla rimane lì e Bubas, da pochi passi, firma la doppietta. E’ 2-1 per i metelliani.
Neanche il tempo di ordinare le idee per gli uomini di Bucaro che arriva il tris dei padroni di casa: Montaperto, servito alla perfezione da Bubas, batte ancora Russo.
Al 72’ girandola di sostituzioni: Campilongo manda in campo Lulli al posto di Calderini, sul fronte biscegliese entrano Cecconi, Zagaria e Sartore al posto di Musso, Maimone e Altobello.
Sette minuti più tardi, occasione Bisceglie per riaprire la contesa: Sartore si procura una punizione dal limite su cui si presenta Cittadino; il tiro, direttamente a rete, è deviato da Kucich in angolo.
All’83’ altro doppio cambio per i campani: Natalucci e Senesi per Bubas e Gerardi.
Due minuti più tardi Bucaro richiama in panchina Cittadino, al suo posto Ferrante.
Nel finale i pugliesi si riversano, in modo disordinato, in attacco nella speranza di riaprire il match, senza creare particolari pericoli agli avversari.
Finisce qui: Cavese batte Bisceglie 3-1.
Da segnalare, a margine, il silenzio stampa deciso dal club pugliese a fine partita.
A cura della redazione sportiva
– Nicola Frisullo –